Greentech

SunVolt, il caricatore solare ultraveloce

Uno dei problemi insormontabili dei vari caricatori solari attualmente in commercio è quello di aver bisogno di un numero di ore di esposizione al sole variabile da 6 a 12. Immaginate quanto questo possa essere limitante in pieno inverno o quando c’è maltempo.

SunVolt, il caricatore solare ultraveloce

Inoltre, l’energia accumulata va prima a ricaricare la batteria interna del dispositivo e poi quest’ultima andrà a ricaricare la batteria del nostro telefono, allungando di gran lunga i tempi.

SunVolt è stato progettato per ovviare proprio a questi difetti. E’ una stazione di energia portatile che salta il passaggio intermedio della batteria interna e fornisce direttamente energia al nostro telefono, ipad e quant’altro.

Don Cayelli, autore del progetto, afferma che SunVolt garantisce la stessa velocità e potenza di una presa di corrente classica. Il segreto è stato realizzare dei pannelli fotovoltaici più grandi che vanno a ripiegarsi in una custodia leggera e compatta che potrete portare sempre con voi.

Attualmente il progettista sta cercando di raccogliere 30.000 dollari per poter realizzare il suo prodotto e l’intenzione sarà quella di creare due dispositivi, uno da 15 watt e uno da 10 che saranno venduti rispettivamente al prezzo di 125 e 100 dollari più le spese di spedizione.

Il prezzo è ancora un po’ altino, ma pensate a quanti fastidi e incombenze in meno avrete durante i vostri viaggi, in vacanza, quando partite e lasciate il caricabatterie a casa o siete magari in un posto dove non c’è corrente.
Del resto fin quando questi dispositivi alternativi non diventeranno la nostra prima scelta d’acquisto, resteranno sempre di nicchia e dunque più costosi.

Curiositè e novità del green tech – leggi anche:

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close