Piatto della tradizione mediorientale, il tabulè è una soluzione fresca, leggera e ricca di vitamina C, ideale per i pranzi estivi.
Il tabulè, o tabbouleh, è una pietanza araba dal sapore fresco e genuino. Originaria del Medio Oriente, si tratta di un’insalata a base di bulgur con l’aggiunta di ingredienti vegetali. È un piatto facile e pratico poiché si può preparare anche in anticipo.
Si rivela, inoltre, versatile prestandosi a numerose rivisitazioni e interpretazioni.
Nella versione classica libanese il tabbouleh è un piatto unico adatto a vegetariani e vegani.
Solitamente è preparato con verdure fresche e condito con menta e prezzemolo tritati, olio extravergine di oliva e limone. Ecco come prepararlo nella ricetta tradizionale.
INGREDIENTI (per 2 persone)
PREPARAZIONE:
UN’ALTRA RICETTA SUGGERITA: Zuppa di pomodoro e bulgur
La diffusione di questo piatto ha previsto delle rivisitazioni, con l’utilizzo di un altro cereale, il cous cous. Si può pertanto provare questa variante, utilizzando gli stessi ingredienti per una gustosa e fresca insalata estiva.
In alternativa, si possono variare anche le verdure, aggiungendo ad esempio melanzane e peperoni, e usare anche spezie, come curcuma e curry, se gradite.
Questo delizioso piatto leggero e ricco di vitamina C è presente anche nella tradizione gastronomica siciliana, molto vicina alla cultura araba.
Nella versione sicula, la pietanza è preparata con il cous cous e, oltre a verdure e condimenti, si tende ad aggiungere anche il pesce. Da provare, che ne dite?
Altre ricette che ti possono interessare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.