Ricette

Come preparare ottimi tacos con verdure, tofu e avocado

Una ricetta semplice ed adatta a tutti

Scopriamo come preparare dei deliziosi tacos con verdure e tofu, accompagnati da un condimento di avocado, pomodorini e una gustosa salsa messicana, un piatto unico adatto a chi è vegetariano perché non contiene carne.

Come preparare ottimi tacos con verdure, tofu e avocado

Si tratta di involtini di farina di mais con lenticchie e pomodori, avocado e tofu, tutti ingredienti vegetali che li rendono deliziosi ed adatti anche come ricetta vegana.

Come preparare i tacos con verdure e tofu

Ecco gli ingredienti per 4 persone  per il ripieno di 12 tacos con verdure, tofu e avocado.

  • 1 piccola cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 tazze e ½ di lenticchie
  • 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1 tazza di tofu
  • 1 cespo di lattuga romana
  • 1 manciata di pomodorini
  • 1 cucchiaino di coriandolo secco
  • 1 taza di mais
  • 1 avocado
  • 2 cucchiai di salsa messicana piccante
  • panna vegetale acidificata con il succo di mezzo limone (opzionale al posto della salsa messicana)

Preparazione. Unite in una grande padella con un po’ d’olio, l’aglio, la cipolla e il concentrato di pomodoro. Dopo circa un minuto versare le lenticchie già cotte (in barattolo) e il tofu tagliato a dadini e bagnare con un po’ d’acqua.

Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto continuando a mescolare e schiacciando le lenticchie fino a ridurle in purea. Se necessario, continuate a bagnare con un po’ d’acqua. Dopo circa 10 minuti togliete dal fuoco.

tacos tofu e verdure
Tacos con verdure, tofu e avocado e con una gustosa salsa messicana

Preriscaldare il forno a 200° e predisponete in una teglia i tacos posizionandoli verticalmente sulla placca coperta di carta da forno. Riempiteli a metà con il composto di lenticchie, tofu e cipolla. Cuocere in forno per 10-15 minuti.

Intanto pulite le verdure, tagliate i pomodorini a metà e sminuzzate la lattuga e tritate il coriandolo fresco. Riducete a pezzetti l’avocado prima sbucciato e privato del nocciolo e cospargete di succo di limone perché non annerisca. In una ciotola versate tutte le verdure, l’avocado e il mais e condite con olio e sale.

Togliete i tacos dal forno e ancora tiepidi finite di farcire con il preparato di verdure fresche, pomodorini e mais, se vi piace, aggiungete la panna acida con il succo di limone oppure la salsa messicana piccante appena prima di servire.

Altre ricette da scoprire

Scoprite anche tutte le altre ricette di TuttoGreen per una cucina vegetariana e non solo con ingredienti naturali, come ad esempio:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio