Eventi

Take it easy! Il 26 marzo c’è la Giornata Mondiale della Lentezza

Stanchi dei ritmi frenetici e del tran-tran quotidiano? L’occasione per prendersi una pausa e staccare la spina almeno per un giorno è quanto mai vicina. Il 26 marzo, infatti, si celebra a Milano la sesta edizione della giornata mondiale della lentezza, un’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato ‘L’arte di vivere con lentezza’ nata con l’obiettivo di creare un momento di riflessione sugli effetti negativi del vivere a folle velocità a cui siamo purtroppo sempre più abituati.

Take it easy! Il 26 marzo c’è la Giornata Mondiale della Lentezza

Rallentare, riflettere, vivere in maniera slow per almeno un giorno, dedicarsi ad un’attività più ‘lenta’, o più semplicemente, scegliere di non fare un bel niente. È questo lo spirito dell’evento ideato per catalizzare l’attenzione sui danni ambientali, economici e sociali che la frenesia della vita moderna ha prodotto finora.

Uno dei poli principali dell’appuntamento milanese sarà la zona tra Piazza San Babila e Piazza Duomo, dove speciali ‘vigili della lentezza’ saranno pronti a multare i passanti più frettolosi. E poi giochi di strada, animazione e la distribuzione dei ‘Comandalenti e Comandamori’, vale a dire il vademecum del perfetto cittadino lento.

Dal 27 marzo in poi, la manifestazione valicherà i confini nazionali per trasferirsi a Londra dove si estenderà per un’intera settimana. A quelle di Milano e Londra si aggregheranno centinaia di iniziative promosse in svariate città del mondo, il cui elenco sarà presto disponibile sul sito vivereconlentezza.it

E voi, cosa aspettate? Siete disposti a lasciare a casa, almeno per un giorno, orologio e cellulare?

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Take it easy! Il 26 marzo c’è la Giornata Mondiale della Lentezza | MoVimento 5 Stelle San Miniato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button