Categories: EventiEvents

Take it easy! Il 26 marzo c’è la Giornata Mondiale della Lentezza

Stanchi dei ritmi frenetici e del tran-tran quotidiano? L’occasione per prendersi una pausa e staccare la spina almeno per un giorno è quanto mai vicina. Il 26 marzo, infatti, si celebra a Milano la sesta edizione della giornata mondiale della lentezza, un’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato ‘L’arte di vivere con lentezza’ nata con l’obiettivo di creare un momento di riflessione sugli effetti negativi del vivere a folle velocità a cui siamo purtroppo sempre più abituati.

Rallentare, riflettere, vivere in maniera slow per almeno un giorno, dedicarsi ad un’attività più ‘lenta’, o più semplicemente, scegliere di non fare un bel niente. È questo lo spirito dell’evento ideato per catalizzare l’attenzione sui danni ambientali, economici e sociali che la frenesia della vita moderna ha prodotto finora.

Uno dei poli principali dell’appuntamento milanese sarà la zona tra Piazza San Babila e Piazza Duomo, dove speciali ‘vigili della lentezza’ saranno pronti a multare i passanti più frettolosi. E poi giochi di strada, animazione e la distribuzione dei ‘Comandalenti e Comandamori’, vale a dire il vademecum del perfetto cittadino lento.

Dal 27 marzo in poi, la manifestazione valicherà i confini nazionali per trasferirsi a Londra dove si estenderà per un’intera settimana. A quelle di Milano e Londra si aggregheranno centinaia di iniziative promosse in svariate città del mondo, il cui elenco sarà presto disponibile sul sito vivereconlentezza.it

E voi, cosa aspettate? Siete disposti a lasciare a casa, almeno per un giorno, orologio e cellulare?

Outbrain

View Comments

Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.