Categories: Ricette

Tante ricette per insalate detox

Eccovi tante ricette per insalate detox per un’alimentazione sempre più naturale e nutriente al tempo stesso

Dopo il tanto atteso periodo di riposo estivo, spesso ci si trova a dover fare i conti con i chili in più accumulati a causa di uno stile di vita più rilassato e caratterizzato da pranzi e cene in compagnia di parenti e amici. Oltre a riprendere buoni propositi come iscriversi in palestra e mangiare più sano, è importante anche depurare un po’ l’organismo grazie ad alimenti nutrienti ma leggeri. Ne sono un esempio alcune insalate detox che possono aiutare a rimettersi velocemente in forma grazie al contribuito di ingredienti preziosi.

Insalata agli agrumi. Una semplice insalata di lattuga o di rucola, infatti, può trasformarsi in un piatto rinfrescante e disintossicante grazie alla vitamina C introdotta dagli agrumi, come arance rosse, pompelmi e succo di lime, che possono essere aggiunti alla base di foglie verdi.

Insalata con avocado. Aggiungere l’avocado, condito con un filo di olio extravergine di oliva e magari un cucchiaino di senape, permette di ottenere un’ottima variante dall’insalata più tradizionale, e aiuta l’organismo ad assorbire le sostanze nutrienti presenti negli altri alimenti (l’avocado aumenta di circa 14 volte l’assorbimento del beta-carotene contenuto nelle carote e di 4 volte quello dell’alfa-carotene della lattuga). Aggiungendo un uovo sodo a pezzetti e il crescione, conditi da limone, olio e senape, si prepara una variante superleggera di un piatto tradizionale inglese.

Insalata con ravanelli. Anche i ravanelli sono un toccasana per farsi delle super insalate detox, perché aiutano a combattere la cellulite grazie alla loro azione diuretica e antisettica, e con il loro gusto piccante doneranno alle verdure a foglia verde un sapore diverso. Sono perfetti con le fave per massimizzare la loro azione purificante, accompagnati da una manciata di menta e erba cipollina fresche tritate fini e condite con olio d’oliva e succo di limone.

Insalata di rape rosse. Per rinforzare l’organismo con il giusto apporto di sali minerali e vitamine (B3, B6, C e beta-carotene), anche le rape, dette anche barbabietole possono impreziosire una semplice insalata, magari arricchita con nocciole tritate. Oppure possono essere tritate assieme a mele e carote e condite con una vinaigrette a base di succo di arancia e limone, olio, sale e pepe per diventare un piatto delizioso oltre che sano.

Insalata con sedano. Chi vuole seguire una dieta ipocalorica per riuscire a ripristinare in tempi brevi il proprio peso forma può contare anche sul potere saziante del sedano, alimento diuretico e depurativo, facile da inserire come ingrediente fisso delle insalate. Abbinato alle mele noci ci darà un’insalata super leggera ma ricca di sali minerali, e a zero calorie.

LEGGI ANCHE:

Outbrain
Share
Published by
Elle

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.