Eventi

Terra Madre: a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010

Si terrà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto, la quarta edizione di Terra Madre, l’incontro mondiale tra le comunità del cibo, un appuntamento all’insegna dello sviluppo sostenibile.
Che cos’è Terra Madre, innanzitutto? La rete di Terra Madre è un network mondiale, nato da un’idea dell’associazione Slow Food, che riunisce 2.000 comunità del cibo, 1.000 cuochi, 500 accademici e 1.000 giovani attivisti e militant da 153 paesi, impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile e in equilibrio con il pianeta.

Terra Madre: a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010

Terra Madre organizza periodicamente una serie di incontri regionali in tutto il mondo, dalla Svezia alla Tanzania, al fine di rinforzare ed estendere il network.

A Torino si riuniranno circa 5.000 delegati, che valuteranno i risultati dei progetti avviati e definire gli obiettivi futuri. E’ inoltre prevista una giornata di partecipazione collettiva, il Terra Madre Day, in cui 200.000 persone in più di 150 Paesi prenderanno parte a oltre 1.000 eventi per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo.
Fra le novità del 2010, la centralità delle diversità culturali e linguistiche, e dunque la salvaguardia delle etnie, delle lingue autoctone, la valorizzazione dei valori dell’oralità e della memoria.

I protagonisti della giornata di apertura rappresenteranno alcune tra le più significative comunità indigene del mondo (americane, asiatiche, africane ed europee) e i discorsi della cerimonia saranno pronunciati nella loro lingua madre.
Tra la seconda e la quarta giornata dei lavori i delegati potranno seguire i Laboratori della Terra. La seconda giornata sarà dedicata in particolare all’approfondimento di otto temi cruciali per il futuro dell’agricoltura e del pianeta (dalla biodiversità alle energie rinnovabili all’educazione, alle conoscenze tradizionali). Nella terza, invece, si svolgeranno gli incontri regionali delle comunità.

In occasione della chiusura ufficiale di Terra Madre sarà presentato il documento sulle politiche alimentari e la sostenibilità, con le proposte della rete per un futuro sostenibile.

Vedi anche il video di presentazione: http://www.slowfood.com/dossier2010/ita

Per chiudere, il trailer del documentario Terra Madre di Ermanno Olmi, imperdibile!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close