Auto

Tesla, il modello S è l’auto più sicura di tutte

Tesla, l’azienda automobilistica di Palo Alto, in California, è da tempo impegnata nella realizzazione di veicoli a basso impatto ambientale e ora torna alla ribalta per un importante risultato.

Tesla, il modello S è l’auto più sicura di tutte

La National Highway Traffic Safety Administration ha difatti assegnato di recente al modello S il punteggio più alto possibile (99 su 100), valutando l’auto con ben 5 stelline per ogni categoria.

Il modello S ha ottenuto il record per la più bassa probabilità di lesioni da frontali, laterali, posteriori e incidenti di ribaltamento, superando i punteggi riportati da SUV e minivan.

SPECIALE: auto elettriche 2013, il listino completo

Ma come mai questa vettura risulta così sicura?

Molto è dovuto al fatto che la Tesla Model S sia un’auto elettrica: nella parte anteriore difatti manca il classico motore a benzina e c’è uno spazio maggiore in caso di impatto e meno elementi che possono causare danni.

Elon Musk, il fondatore di Tesla, ha più volte spiegato questa caratteristica distintiva dell’auto con una metafora ad effetto, paragonando uno scontro frontale con un tuffo in piscina da altezza elevata. In questo caso, voi preferireste tuffarvi in una piscina profonda e senza scogli, oppure in una piscina poco profonda e piena di scogli? Credo non avreste dubbi.

Altro punto, le batterie sono poste al di sotto della vettura, quindi il baricentro risulta più basso ed è minore la probabilità di un ribaltamento. Ricordiamo inoltre che finora non si  sono mai verificate esplosioni delle batterie a ioni di litio.

L’auto sembra distinguersi per le sue prestazioni di classe mondiale, con una impressionante attenzione ai dettagli, come si legge dalla recensione.

FOCUS: Scopriamo la Nuova Tesla Model S

Tesla sta puntando in alto, dopo essersi assicurata delle buone prestazioni a livello di motore, evidentemente ha potuto curare altri aspetti altrettanto importanti per la scelta di un veicolo, primo fra tutti la sicurezza dei passeggeri.

Restano ancora un po’ proibitivi i costi di mercato, altrimenti molti di noi forse potrebbero anche farci un pensierino!

Cosa ne pensate?

Se ti è interessato questo articolo, leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio