The Green a Bradford: in Inghilterra la prima residenza universitaria eco-sostenibile

di Luisa Tolardo del 10 aprile 2012

La scuola e l’università dovrebbero formare non solo i professionisti, ma anche i cittadini di domani. E cittadini con una forte coscienza ecologica sono quelli che evidentemente si prefigge di formare l’Università di Bradford che ha recentemente costruito un edificio chiamato “The Green” per la sua attitudine eco, destinato a diventare il nuovo dormitorio degli studenti.

Il complesso, che dispone di ben 1026 camere ed è costato circa 40 milioni di sterline, è stato presentato in occasione dell’ultimo British Science Festival, che si svolge a Settembre ogni anno in una diversa città del Regno Unito.

L’edifico sfrutta l’energia solare per fornire l’acqua calda alle camere e, grazie al suo design pensato per ridurre al minimo la dispersione di calore, ha bisogno soltanto di circa 100 Watt per scaldare ogni camera.

Per queste ed altre caratteristiche, The Green ha meritato il punteggio di 95,05% – il più alto mai ottenuto da qualsiasi edificio – secondo lo standard BREEAM, il metodo di valutazione ambientale adottato nel Regno Unito.

A quando in Italia una residenza universitaria così eco-sostenibile?

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment