Greentech

The Waterwheel, per trasportare acqua senza fatica

In molto luoghi del mondo non esistono rubinetti e acqua potabile che arriva in tutte le case, così gruppi di donne, ogni mattina o più volte al giorno coprono lunghe distanze a piedi verso i pozzi comunitari per rifornire d’acqua le proprie famiglie. Ore di viaggio che vengono sottratte all’educazione dei figli e al miglioramento delle proprie condizioni di vita.

The Waterwheel, per trasportare acqua senza fatica

LEGGI ANCHE: Come lavare senza energia e facendo giocare i bambini

La compagnia Wello ha deciso di creare una soluzione che non solo fornisca acqua potabile, pulita non contaminata, ma anche più tempo libero e quindi possibilità di sviluppo sociale per le donne.

Dopo un lavoro capillare in India, con interviste, incontri con le comunità e il disegno dei prototipi, è nata Waterwheel, una ruota facilmente trasportabile con un manico simile ad un trolley che contiene 50 litri di acqua, dalle 3 alle 5 volte la quantità che una sola donna è in grado di portare!

TI POTREBBE INTERESSARE: 6 idee per purificare l’acqua senza elettricità

Waterwheel permette un trasporto igienico e sicuro dell’acqua, si presenta come un oggetto resistente, di lunga durata. Per permettere alle comunità di acquistarlo, Wello ha deciso di fabbricarlo localmente, in India, e di creare un modelo di business in grado di offrirlo ad un prezzo ragionevole.

SCOPRI QUESTA IDEA: A Mumbai panchine intelligenti che trattengono l’acqua e la rilasciano quando serve

Un lavoro fatto nelle comunità e per le comunità, Waterwheel è un oggetto semplice ma rivoluzionario, perchè in grado di incidere profondamente nella vita dei villaggi indiani e speriamo di tutti i paesi che non hanno accesso diretto all’acqua.

Luca Vivan

Scrittore e ricercatore, blogger, storyteller e sognatore. Essenzialmente uno scrittore che viaggia e ricerca. Ama scoprire e condividere. E' un acerrimo ottimista: le crisi sono opportunità per evolvere. Scrive per ViaggioVero, Tuttogreen, minube.it e altri siti, blog, progetti e fantasie. Cerca di essere presente laddove finiscono le parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio