Tokyo: spettacolari orti urbani portano la campagna in città
Tokyo è una delle maggiori metropoli del mondo e la associamo ad una città allucinata dalle luci ed ai videogame, un po’ ipnotica, tutta grattacieli e linee ferroviarie sopraelevate che si mischiano caoticamente nel panorama urbano. Ma è anche città dal continuo rinnovamento che si adatta alle veloce nuove tendenze e le fà proprie.

Le urban farm (orti urbani) ne sono un esempio. Ormai costituiscono un fenomeno sociale. In pieno centro città possiamo trovare aree prima dismesse, tetti degli edifici o aiuole e appezzamenti dei parchi cittadini, che vengono sempre più spesso riconvertite alla coltivazione bio di frutta e verdura.
E’ una pratica ormai sempre più diffusa tra la popolazione urbana ed essa segna un ritorno all’attività agricola senza uso di pesticidi e sostanze tossiche.
Ma Tokyo ci mette del suo anche in questo. E infatti ON Design ha pensato di realizzare a Rappongi – uno dei nquartieri più trendy – degli orti racchiusi in coreografiche serre trasparenti.
I passanti potranno ammirare la crescita dei vegetali chesciti da queste mini-serre urbane andranni dritti sulle tavole delle famiglie che se ne occupano, così come nei piatti del ristorante vicino oppure nelle mense delle scuole e degli uffici a cui verranno distribuiti.
Un bel miglioramento anche per lo skyline cittadino della metropoli nipponica! Chissà che non diventi anche un accessorio chic per la casa…
Articoli correlati:
- L’Orto diffuso: un orto per riappropriarsi della città
- Orto diffuso a Milano: un fenomeno in espansione
- Orti urbani a Bologna: un’esperienza trentennale
- Orto diffuso a Roma: orti urbani per rivitalizzare la città
- Orti urbani a Torino: una storia d’amore che viene da lontano
- Tetti verdi: design e risparmio energetico….al top!
2 Commenti