Torniamo a fare gli uomini delle caverne, che è più green?

di Alessandra Mambri del 6 aprile 2012

Ricordate i Flintstones, l’esilarante cartone animato ambientato nell’età della pietra in cui i protagonisti venivano coinvolti in divertenti avventure e, nelle quali gli elementi del mondo moderno erano “anticipati” con soluzioni spesso fantasiose? Vi piacerebbe provare una simile esperienza? Un ritorno all’età dei cavernicoli oggi è possibile grazie all’esistenza di grotte disponibili in affitto per la notte e per la vostra avventura primordiale!

Torniamo a fare gli uomini delle caverne, che è più green?

Si tratta di abitazioni rocciose con pareti naturali in cui scorrono fonti di acqua dolce, in grado di regolare le temperature esterne durante tutto l’arco dell’anno. Case naturali a basso consumo energetico che ultimamente sembrano luoghi perfetti per staccare dalla modernità e accrescere la propria coscienza green.

Ebbene, non solo in Portogallo, dove si trova l’incredibile Casa do Penedo, si trovano case “cavernicole” che ricordano il famoso cartoon.

Di seguito alcune delle dimore ricavate da grotte oggi disponibili nel mondo.

In Arizona, tra le montagne Mule è situato il Chulo Canyon Cave House. Sviluppata su 37 acri di terreno montagnoso, la casa di 3000 mq è accessibile da un’enorme camera sole che conduce alla caverna sotterranea, composta da una cucina, una zona pranzo spartana, soggiorno, spazio yoga e 3 camere da letto mantenute naturalmente grazie al fresco delle pareti della grotta. Tutt’intorno diverse piscine naturali, una foresteria e un orto che fiancheggia la proprietà.

Chulo Canyon Cave House – Arizona

Nel Missouri sorge una massiccia dimora di 17.000 metri quadrati, suddivisa in tre camere. La parte frontale ospita la zona giorno e tre camere da letto. Sono presenti stanze di utility,come quella dedicata alla lavanderia e una sala grande pensata per le feste. Nella proprietà è possibile usufruire di tre sorgenti di acqua dolce e quattordici cascate.

A 500 piedi sottoterra in Svezia, sorge la storica Sala privata Silvermine. Si tratta di una rete di belle e accoglienti sale sotterranee che offrono punti ristoro, piccoli concerti, e che possono essere affittate per matrimoni o feste private rese particolari grazie anche alla possibilità di essere organizzati intorno ad un lago sotterraneo.

Cave Ranch Palace nello Utah è costruito sul fianco di una grotta naturale di roccia rossa, su 110 acri di terra. Quattro nicchie interne sono state magnificamente trasformate in una camera da letto un soggiorno,una zona pranzo, altre due camere da letto e un soppalco. Tutta la casa è dotata di un impressionante sistema di pannelli solari. La finestra di facciata inonda l’interno di luce e le acque dolci provenienti da un sotterraneo la rendono di grandissimo interesse.

Cave Ranch Palace – Utah

In Arkansas una proprietà in affitto dedicata alla conservazione delle bellezze naturali è la Beckham Cave Creek Lodge (foto in alto).
Anche qui la facciata in vetro riempie l’interno di luce. Ogni stanza privata e comune è ottimamente integrata con l’ ambiente naturale della grotta che la ospita. La campagna circostante di Ozark promette avventure naturalistiche affascinanti.

Costruite oltre 700 anni fa, le case grotta nei pressi del monte Sahand in Iran sono state scolpite sul lato delle montagne di roccia vulcanica. Attualmente si sono trasformate in un popolare hotel e resort in cui le camere grotta mantengono l’ambiente fresco durante il giorno grazie alla coibentazione naturale e alla deviazione di guadagno solare. Gli interni sono decorati con tessuti tradizionali e storici, tappeti e cuscini per esprimere il massimo del comfort e della modernità in contrasto con l’ambiente che li ospita.

Le case grotta nei pressi del monte Sahand in Iran

Vedi anche:
La Casa dei Flintstones esiste davvero in Portogallo: la Casa do Penedo

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment