La torta di ricotta è un dolce poco laborioso ma che vi farà fare un figurone. E’ morbida e saporita,adatta alle occasioni speciale ed alle feste per i bambini. Raccomando sempre di verificare che non vi siano intolleranti al lattosio.
La ricotta viene da molto lontano, già gli egizi la conoscevano ed era anche nelle tavole dei sumeri ed ha una lunga tradizione culinaria.
Sarete abituati a vedere varie ricette di torte e dolci con la ricotta: pastiere, torte di cioccolato e ricotta, ricotta e pere o crostate di ricotta.
Questa forse vi apparirà un po’ insolita perché fra gli ingredienti vi sono anche zafferano e limone.
Eccovi gli ingredienti per una torta per 8 persone
Preparazione. Prendete una terrina capiente ed all’interno lavorate con le fruste le uova e lo zucchero, finché il composto non sarà amalgamato e spumoso.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Prendete la ricotta e schiacciatela con un cucchiaio. Aggiungete lo zafferano alle uova e gradualmente incorporare la farina con piccole cucchiaiate di ricotta.
Lavorate con le fruste incorporando anche la frumina, il lievito ed il burro. Infine la scorza di limone e mescolare il tutto per bene con un mestolo di legno.
Foderate la teglia con carta da forno, versatevi l’impasto e cuocete a 150° per circa 45 minuti, a seconda del forno, quindi fate la prova dello stecchino.
Se notate che la torta ha ancora bisogno di cottura ma sopra rischia di colorarsi troppo, poggiate un foglio di carta da forno sopra la torta e proseguite la cottura. Quando la torta sarà fredda, spolverizzate di zucchero a velo.
Gustate e rendete felice il palato!
Se amate la ricotta, eccovi altre ricette:
Eccovi altre torte classiche, alcune adatte anche ai vegani:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.