Ricette

Piccoli dolci allo zenzero: ricetta ed ingredienti

Eccovi la ricetta dei mini dolci allo zenzero, dei tortini facili da preparare, e adatti a chi ama le spezie. Sono perfetti per Natale.

Ecco dei piccoli dolci allo zenzero che potrete proporre al posto del classico panettone o il pandoro nel menù di Natale. Sono tortine speziate allo zenzero, che potete rendere ancora più ricche guarnendole con panna e pistacchi. Possono anche essere utilizzate come dolci segnaposto, Bastrà usare dei pirottini colorati.

Piccoli dolci allo zenzero: ricetta ed ingredienti

Scopri gli effetti dimagranti della tisana limone e zenzero

Piccoli dolci allo zenzero: gli ingredienti

Eccovi di seguito gli ingredienti necessari per preparare 4 tortine allo zenzero da 175 ml. Per chi preferisce una versione vegan, si può sostituire l’uovo con 40 gr di purea di frutta (mela, pera, banana) ed 1/4 di cucchiaino di lievito.

  • 80 gr di olio di mais
  • 45 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 100 gr di zenzero fresco o in alternativa 1 cucchiaio di zenzero in polvere che trovate negli aromi del supermercato
  • 180 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino piccolo di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di spezie miste in polvere: chiodi di garofano, cannella, noce moscata e pepe nero (tutto nel reparto aromi del supermercato)
  • 80 gr di miele
  • 100 ml di acqua calda
  • 30 ml di latte anche vegetale oppure latticello

SPECIALE: la ricetta del pan di spezie

Come preparare i mini dolci allo zenzero

Imburrate e infarinate 4 stampini da 175 ml oppure senza bisogno di ungerli potete usare quelli in silicone. In una ciotola sbattete l’olio con lo zucchero per circa 5 minuti con una frusta. Aggiungete quindi l’uovo e lo zenzero fresco tagliato finemente o quello in polvere, amalgamate e mettete da parte.

dolci allo zenzero

In un’altra ciotola unite gli ingredienti solidi, ovvero la farina, le spezie, il sale ed il bicarbonato tutti setacciati.

Fate scaldare in una casseruola il latte, il miele e l’acqua ma attenzione che non bolla. Potete sostituire per intero l’acqua con il latte se preferite avere tortini più sostanziosi. Fate raffreddare e unite al composto di uovo e olio.

dolci allo zenzero

A poco a poco, in una grande ciotola, mischiate una cucchiaiata di ingredienti liquidi con una di solidi e mescolate con un cucchiaio di legno per renderli ben amalgamati e senza grumi. A questo punto versate negli stampini o in pirottini e fate cuocere in forno a 170°per 25-30 minuti. Lasciateli raffreddare per almeno 15 minuti prima di sformarli.

Come variante alternativa potete mettere l’impasto in pirottini da pasticceria e farne dei mini-cake che potete guarnire con un pezzetto di zenzero candito.

Potrebbero piacerti queste ricette a base di zenzero:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio