Erbe medicinali e aromatiche

Tribulus terrestris, proprietà e utilizzi

Scopriamo il Tribulus terrestris, una pianta impiegata da secoli nella medicina tradizionale cinese e in quella indiana.

Tribulus terrestris, proprietà e utilizzi

Tribulus terrestris: la pianta

È una pianta della famiglia delle Zygophyllaceae, presente in Africa, Europa, Australia e nel continente asiatico. È conosciuta anche con il nome di ‘vite puntura’ per la sua peculiarità di pungere e di bucare le ruote delle biciclette.

È un’erbacea caratterizzata da foglie di dimensioni molto piccole e fiori di colore giallo.

Ha bisogno di temperature molto alte e predilige i terreni aridi. Può crescere persino nelle zone desertiche. Viene considerata anche come pianta infestante, dal momento che è davvero difficile estirparla del tutto.

Le sue proprietà sono note da tempo e sono associate alla sua funzione depurativa e regolatrice.

Tribulus terrestris: proprietà

Questa pianta agisce contro disfunzioni di varia natura che possono interessare fegato, reni e intestino. Viene comunemente utilizzata per trattare problemi a livello cardiovascolare, gonfiori, edemi.

Si ritiene che abbia un effetto stimolante sulledifese immunitariee svolge un’azione tonica sul fegato.

I benefici sono legati alla presenza di una particolare sostanza steroidea chiamata protodioscina. Quest’ultima determina l’aumento di testosterone e di vari ormoni, come l’ormone luteinizzante LH.

La protodioscina è una saponina contenuta sia nei semi della pianta che nelle cosiddette parti aeree (foglie, fiori, fusto, rami, gemme, germogli, frutti).

Tribulus terrestris

In questo modo risulta essere fondamentale nel trattamento di vari disturbi di natura sessuale: calo del desiderio, impotenza, infertilità, sia per l’uomo che per la donna.

Tuttavia l’evidenza scientifica di questi risultati è ancora da confermare, nonostante in molte zone del mondo continui ad essere considerata un potente afrodisiaco.

Questo automaticamente ha avuto una ricaduta anche in ambito sportivo, tanto che oggi viene venduta come integratore di testosterone per incrementare forza e prestanza fisica. I suoi effetti benefici vengono diretti anche al gonfiore addominale e alle patologie cardiovascolari.

Tribulus terrestris: gli utilizzi

La medicina ayurvedica impiega questa pianta come tonico da somministrare in età avanzata e nella cura di condizioni cliniche di astenia e debolezza.

Altri risultati soddisfacenti sono stati ottenuti nei seguenti casi:

Tribulus terrestris

Per la formulazione dell’integratore si impiegano tutte le parti della pianta, quindi foglie, frutti e radici. Generalmente radici e semi vengono fatti essiccare e macinare e poi sono chiusi nelle capsule. A volte i suoi principi attivi sono impiegati per la formulazione di tinture, gel e creme di applicazione esterna.

Tribulus terrestris: effetti collaterali

Sino ad oggi non si sono mai verificate controindicazioni legate al consumo di tribulus terrestris come integratore. L’unico caso sospetto è stato segnalato in giovane ragazzo sportivo di 21 anni che ha sviluppato ginecomastia dopo aver assunto Tribulus Terrestris.

Si sconsiglia l’utilizzo nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento, così come nei pazienti affetti da tumori che indeboliscono il sistema immunitario.

Viene comunemente venduto in erboristeria, farmacia e parafarmacia sotto forma di compresse. Non è soggetto a particolari limitazioni nel dosaggio nè richiede certificazione medica.
Tribulus terrestris

Prima di assumerlo si consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico di fiducia per evitare che possano insorgere eventuali complicazione con patologie e trattamenti farmacologici in atto.

Dove trovare il tribulus terrestris

Potete trovarlo in erboristeria, nei negozi specializzati i prodotti erboristici cinesi e online.

Scopri le altre piante impiegate come rimedi naturali:

  • Felce: proprietà terapeutiche e curative di questa pianta
  • Genziana: benefici e proprietà della pianta genziana
  • Verbena proprietà e benefici per la salute
  • Proprietà terapeutiche del crescione ed utilizzi in cucina
  • Pervinca: proprietà e benefici e come coltivarla
  • Antibiotici naturali: erbe e piante per curarsi
  • Tiglio: proprietà e benefici di questa pianta della salute
  • Ruta pianta: proprietà e benefici per l’organismo
  • Angelica proprietà benefici e utilizzi

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio