Bici

Triciclo a benzina per la città: bassi consumi e mobilità dolce

Anche gli Stati Uniti scommettono sulla mobilità urbana sostenibile e low cost: dall’idea di una start up a stelle e strisce di Phoenix, nell’Arizona, è nato Elio, triciclo triciclo a benzina che porta due persone ma ha dimensioni e consumi decisamente ridotti.

Triciclo a benzina per la città: bassi consumi e mobilità dolce

Con Elio è possibile percorrere fino a 38 km con 1 litro e il suo costo è tale da favorirne la diffusione: il triciclo sarà disponibile a partire dall’autunno per 6.800 dollari, pari a 5.100 euro. Lungo 4 metri e largo 1.7 metri, Elio si presenta come soluzione ideale per muoversi rapidamente in città e per districarsi tra il traffico delle metropoli.

Con due posti, posizionati uno dietro l’altro, il triciclo per la mobilità urbana presenta una linea scanzonata e una gamma di colori altrettanto vivace, che varia dai tradizionali bianco, grigio e nero fino all’arancio acceso, il blu elettrico e il verde lime. L’alimentazione è a benzina, ma i bassi consumi permettono di ridurne l’impatto ambientale, senza rinunciare alla praticità del mezzo, che è in grado di raggiungere i 160 km orari e di passare da 0 a 100 in 9.6 secondi.

Agevole e dalle forme compatte, Elio non ha nulla da invidiare alle comuni city car: in dotazione, senza costi aggiuntivi, sono presenti Abs, airbag frontali e laterali, nonché la radio. Con Elio, la casa produttrice punta in alto: 250mila esemplari entro il 2016, solo sul territorio americano.

Il triciclo verrà messo in vendita soltanto tramite punti selezionati, mentre il suo arrivo in Europa sembra lontano: al momento, almeno, non è previsto, anche se vendite soddisfacenti potrebbero spingere la casa produttrice a tentare anche la conquista del mercato del Vecchio Continente.

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio