News

Turbine eoliche senza pale esterne allo studio: meno pericolo per gli uccelli

L’energia Eolica è una delle fonti di energia rinnovabile su cui puntare ma molti storcono il naso e si dichiarano preoccupati delle conseguenze che le pale delle turbine eoliche potrebbero avere sul volo degli uccelli.

Turbine eoliche senza pale esterne allo studio: meno pericolo per gli uccelli

Il rischio è potenziale, minore già con le turbine eoliche ad asse verticale ma vi segnaliamo che per ovviare a questo “problema” sono in corso dei progetti per turbine eoliche addirittura senza pale eoliche esterne.

Ad esempio quello portato avanti dall’Ingegnere Americano Raymond Green che alla veneranda età di 89 anni ha ideato e brevettato una turbina eolica denominata “Inner Compression Cone” che assomiglia davvero molto alla turbina di un jet.

FOTO: scopri come sono fatte le turbine eoliche ad asse verticale

L’aria viene convogliata in un cono e compressa verso le pale interne che sono di dimensioni ridotte e non sono direttamente accessibili dagli uccelli.

raymond green e la sua turbina innovativa
raymond green e la sua turbina innovativa

Green sostiene inoltre che l’efficienza energetica della sua turbina sia superiore a quella di una tradizionale ad asse orizzontale e verticale.

Il suo prototipo sta per essere inoltre messo sul mercato dalla http://www.sigmadesign.net/, quindi a breve avremo anche dati tecnici più precisi.

L’idea ci piace molto, ancor di più perchè a proporla è un 89enne che in Italia sarebbe all’ospizio ed in pensione da 20 anni, riflettiamoci…

Leggi anche:

  • Ora c’è Eco Whisper la turbina eolica silenziosa
  • La turbina ad asse verticale made in Italy di Enervolt
  • La Libellula, una mini-pala eolica per condomini progettata da Renzo Piano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio