Turismo eco-compatibile a Breuil – Cervinia
Il comprensorio del Cervino è uno dei luoghi più suggestivi e incontaminati d’Italia, vero paradiso naturalistico dove la bellezza dei paesaggi in ogni stagione dell’anno è impreziosita da un’attività sportiva e turistica dall’appeal internazionale.

Sono molte, infatti, le proposte rivolte ai turisti provenienti da ogni angolo d’Europa che ogni anno affollano questi luoghi e tante le strutture ricettive in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Ma il segreto del successo di questo territorio è racchiuso nella capacità dimostrata anno dopo anno dagli operatori locali di coniugare un business turistico certamente sviluppato all’esigenza di mantenere intatto un ecosistema dal valore inestimabile. Sul vastissimo comprensorio Breuil-Cervinia, il turista può cimentarsi in diverse attività all’aria aperta pensate per gli sportivi più incalliti ma anche per i semplici amanti della montagna. Sentieri da percorrere a piedi alla scoperta degli angoli più suggestivi, percorsi in mountain bike, golf e sci anche d’estate.
Per gli appassionati delle escursioni e delle lunghe passeggiate, imperdibili i 4 percorsi proposti dal Consorzio turistico del Cervino che vi segnaliamo nel dettaglio:
– PERCORSO 1 (LA STRADA STORICA AL BREUIL). Primo tratto: Valtournenche (1525 m) – Perrères (1896 m) / distanza 3600 m. Dal piazzale della funivia Cime Bianche si passa il ponte e seguendo il percorso si raggiunge la frazione Crepin (1558 m) dove si incontra l’ampio sentiero proveniente dal paese di Valtournenche. Si prosegue mantenendosi a sinistra del fiume e si sale al villaggio di Proz (1677 m) e al successivo bivio di Singlin.
Si attraversa il ponte, si sale il tratto a gradoni fino alle Marmitte (1727 m). Si sbuca sulla strada asfaltata seguendola per 150 m fino alla località Pesontzé. Si supera il costone a sinistra, lungo la vecchia strada carreggiabile (Cappella de La Garde) che porta in leggera salita a Perrères. Secondo tratto: Perrères (1896 m) – Cervinia (2010 m) / distanza 3900 m. Da Perrères si segue la strada ghiaiosa fino alla vecchia colonia. Da qui si riprende il sentiero in salita attraverso il bosco e poi la strada sterrata fino al lago per la pesca sportiva. Si piega infine a destra lungo il bordo del tratto asfaltato che costeggia la galleria fino in paese.
– PERCORSO 2 (CERVINIA – RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI). Primo tratto: Cervinia (2010 m) – Cascata (2350 m) / distanza 3100 m. Da Cervinia imboccando il passaggio dietro il campo da golf si segue la panoramica strada sterrata che sale a tornanti verso il rifugio. Dopo la chiesetta degli Alpini la strada si fa meno ripida e con due lunghi tornanti a mezza costa si arriva alla bellissima cascata, punto panoramico a quasi metà strada per il rifugio. Secondo tratto: Cascata (2350 m) – Rifugio Duca degli Abruzzi (2802 m) / distanza 2900 m. Il secondo tratto continua su strada sterrata facile e tornanti, con possibilità di alcune scorciatoie su sentiero fino al rifugio.
– PERCORSO 3 (PLAN MAISON– RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI). E’ il percorso più panoramico che, con l’uso della funivia fino a Plan Maison diventa alla portata di molte persone con un discreto grado di preparazione. La traversata presenta alcuni brevi tratti in salita faticosa sulle morene e permette di ammirare da vicino il maestoso Cervino. Per il ritorno si può scendere a Cervinia su strada sterrata (percorso 2).
– PERCORSO 4 (PERRERES – PROMORON). Il percorso più adatto per chi vuole allenarsi alla corsa pianeggiante. Una strada sterrata di circa 6 km da percorrere in andata e ritorno tra splendidi scorci panoramici.
Insomma, tante possibilità di vivere il comprensorio Breuil-Cervinia in maniera intelligente e con un vero contatto con la natura!