Orto e giardino

Tutto sull’aeroponica, la tecnica di coltivazione in assenza di terreno

Che cos'è e come funziona

Parliamo dell’aeroponica, una tecnica innovativa che permette di coltivare piante e ortaggi fuori suolo. Questo metodo innovativo offre molti vantaggi ed è in parte derivata dalla coltivazione idroponica, per questo si sviluppa prevalentemente in verticale, con conseguente risparmio di spazio, e garantisce un importante risparmio di acqua e di nutrienti.

Tutto sull’aeroponica, la tecnica di coltivazione in assenza di terreno

Cosa vuol dire aeroponica

Si tratta di una tecnica di coltivazione in serra, che avviene in assenza di terreno. Le parti inferiori della pianta sono appese nella camera di crescita in completa oscurità.

La parola stessa deriva da due vocaboli greci: aero e ponos che rispettivamente vogliono dire ‘aria’ e ‘lavoro’.

aeroponica

Come funziona la coltivazione aeroponica

I sistemi aeroponici sono costituiti da 3 parti:

  • camera di crescita
  • supporto per le piante
  • sistema di alimentazione dei nutrienti

Steli e radici delle piante vengono sostenuti da vari elementi (schiuma speciale, parti di tessuto…) e sono alimentate attraverso specifiche sostanze nutritive tramite un nebulizzatore.

Le piante sono sospese, sostenute da pannelli forati, di solito in polistirene espanso, all’interno di canalette in PCV, le cui forme e dimensioni variano a seconda delle diverse specie di piante coltivate.

Proprio all’interno di queste canalette ci sono i nebulizzatori che spruzzano, secondo intervalli di tempo ben studiati, una soluzione composta da acqua e nutrienti necessari per la crescita delle piante stesse.

L’acqua e i nutrienti non assorbiti vengono recuperati e poi filtrati e sterilizzati, così da essere rimessi nuovamente in circolo. Ciò provoca un indubbio risparmio sia in termini idrici che di nutrienti.

Quali sono i vantaggi della coltivazione aeroponica

Questa tecnica particolare che non utilizza il terreno per far crescere gli ortaggi ha diversi vantaggi:

  • Miglioramento della crescita delle piante. Da alcuni studi eseguiti è emerso che liberare le radici dal terreno, facilita ed aumenta la crescita della pianta, per il maggior apporto di ossigeno ricavato in questo modo
  • Ottimizzazione delle risorse idriche. Si tratta di un sistema a ciclo chiuso, in cui l’acqua non utilizzata viene nuovamente re-immessa nel circuito. Rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali si arriva ad un risparmio idrico fino al 95%
  • Ottimizzazione delle sostanze nutritive disciolte in acqua, che vengono immesse nel ciclo di produzione più volte – se non utilizzate – così da essere disponibili più volte per le colture
  • Aumento della produzione poiché si usano strutture verticali o piramidali, che consentono di coltivare numerose colture in pochi metri quadrati di superficie
  • Possibilità di coltivare anche in ambienti urbani, come le grandi città, per via dell’utilizzo di spazi verticali
  • Riduzione dei costi di trasporto dei prodotti dal produttore al consumatore, con conseguente forte riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
  • Assenza di parassiti, infestanti e agenti patogeni perché l’ambiente di coltivazione viene sterilizzato, cosa che non consente ai parassiti di entrare né di proliferare
  • Nessun inquinamento dell’ambiente e di falde acquifere trattando si di un sistema chiuso
  • Possibilità di recuperare aree agricole svantaggiate e di coltivare in zone climatiche non particolarmente felici

aeroponica

Quali sono gli svantaggi dell’aeroponica

La coltivazione in aria presenta anche degli svantaggi. Esaminiamoli nel dettaglio.

  • Richiede conoscenze tecniche specifiche ed approfondite in materia sia per condurre la coltura che per usare correttamente apparecchiature e impianti tecnologici
  • Presenza costante di energia elettrica: bisogna essere attrezzati per fronteggiare problemi di black-out elettrico
  • Ugelli per la nebulizzazione da pulire costantemente e liberare da eventuali incrostazioni
  • Dispendio energetico molto elevato (svantaggio a cui si può ovviare avvalendosi di fonti energetiche rinnovabili come i pannelli solari e gli impianti fotovoltaici)
  • Necessita di uno spazio coperto perchè si può sviluppare soltanto in serra
  • Difficile impiego per le colture estensive , se non impossibile, come mais e grano, così come per le piante che hanno bisogno di uno sviluppo vegetativo importante
  • Investimento economico iniziale importante

Cos’è il kit per aeroponica

Questo metodo, per essere impiegato a livello intensivo, deve avere un sistema di controllo costante di vari parametri, come luce, livelli di umidità, temperatura, ventilazione, temperatura dell’acqua nebulizzata, quantità di nutrienti, etc…

Cosa che è ben difficile riprodurre in ambito domestico con il fai da te.

Tuttavia, online ci sono appositi kit per la coltivazione domestica. Il kit base comprendere:

  • 1 piccola grow box che va a sostituire la serra
  • 1 lampada per l’illuminazione e il mantenimento della temperatura
  • nutrienti

Cosa si può coltivare con l’aeroponica

Molto indicata per le colture che possono svilupparsi in senso verticale, permette di coltivare verdure a foglia larga e verde, tipo i vari tipi di insalata, le bietole e la lattuga. E poi ancora le fragole, i pomodori, i cetrioli e le erbe aromatiche.

Questa tecnica di coltivazione è invece meno indicata per quelle colture che necessitano di spazi ampi, come ad esempio il grano, così come anche i piccoli alberi o arbusti che hanno uno sviluppo aereo piuttosto ingombrante.

Che differenza c’è tra idroponica e aeroponica

L’idroponica è più antica mentre la coltivazione aerea è più recente, anche dal punto di vista tecnologico.

Entrambi sono metodi di coltivazione in assenza di suolo e forniscono alle piante le sostanze nutritive aggiungendole ad una soluzione a base acquosa.

A parte questi primi elementi base in comune, i due metodi differiscono non poco.

  • nell’idroponico, le radici delle piante sono immerse in acqua arricchita con sostanze nutritive
  • nell’aeroponica, le radici delle piante sono sospese ed irrigate tramite una densa nebulizzazione di sostanze nutritive.

Per approfondire la coltovazione indoor

Sempre sul tema, ecco altri post interessanti:

Di seguito, altre interessanti guide per approfondire il tema della coltivazione di frutta e verdura, con tanti consigli e suggerimenti pratici.

Contro i parassiti

Informazioni e consigli specifici sulla manutenzione e la cura dell’orto:

Per la cura del giardino e dell’orto:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio