Rinnovabili

TuttoGreen incontra Pietro Colucci, per il progetto del Canale 20.20.20

Nell’ambito del Progetto 20.20.20 abbiamo incontrato Pietro Colucci, presidente del gruppo Sostenya, e gli abbiamo chiesto la sua opinione su ciò che più sta a cuore a TuttoGreen in relazione alle tematiche ambientali. Ve lo proponiamo qui in formato video. Ne è uscito un dibattito molto interessante per la natura degli argomenti trattati, e per le risposte argomentate e approfondite che Colucci ci ha fornito.

TuttoGreen incontra Pietro Colucci, per il progetto del Canale 20.20.20

Il Progetto 20.20.20 prevede la creazione di una piattaforma web chiamata Canale 20.20.20 che, per citare le parole di Colucci, “è nata per stimolare la discussione e il confronto su green economy e sostenibilità, guardando agli impegni assunti dall’Unione Europea e dall’Italia rispetto al Protocollo di Kyoto“. Da qui i 3 numeri del nome: -20% di emissioni dei gas serra, + 20% di energia da rinnovabili, -20% di consumi energetici, per non dimenticare gli obiettivi di Kyoto, soprattutto in vista della Conferenza di Rio del 20 giugno 2012 (vai al post sulla Conferenza: Rio 2012, la Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile deve affrontare la sua sfida più difficile).

Il canale – spiega Colucci – ha l’obiettivo di promuovere una coscienza diffusa che ponga al centro lo sviluppo sostenibile. Internet e i social network costituiscono un mezzo dalle enormi potenzialità per l’interazione e la condivisione di notizie, storie e spunti di riflessione. Speriamo di avvicinare tutti a queste tematiche, che riguardano la vita di ognuno di noi”.

Sono così stati realizzati – e se ne prevedono altri – una serie di video focalizzati sui temi più interessanti ma anche meno “frequentati” dai media, che spesso non trovano una giusta collocazione su internet, in TV e sui giornali, finendo con l’essere trascurati anche dall’opinione pubblica. E per parlarne, Colucci incontra alcuni tra i blogger italiani più impegnati sui temi delle energie rinnovabili, green economy, gestione e riciclo dei rifiuti e smart city.

Nella video-intervista Rossella Vignoli, caporedattore di TuttoGreen, discute con discute con Pietro Colucci sugli incentivi alle rinnovabili, sulla convenienza delle fonti energetiche alternative alle fossili e per chi lo siano, e sulle ripercussioni dei cambiamenti climatici, un argomento, quest’ultimo, che ultimamente non ha più molta visibilità.

Guarda la prima parte della video intervista:

E la seconda parte: http://www.youtube.com/watch?v=Kv4_RH90koo

Puoi seguire Canale 20.20.20 su: Facebook come Canale 20.20.20 e Twitter @Canale202020

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio