U.S. Drive: un piano per lanciare la mobilità sostenibile negli USA

di Erika Facciolla del 31 Agosto 2011

Gli U.S.A. fanno un altro passo avanti nell’ambito della ricerca a sostegno dell’energia sostenibile. Il progetto si chiama U.S. Drive ed è emanazione del Dipartimento statunitense dell’energia: promette di diventare una nuova leva nella promozione di fonti energetiche pulite ad alta efficienza.

U.S. Drive: un piano per lanciare la mobilità sostenibile negli USA

Il programma U.S. Drive è descritto come una ‘guida della ricerca e dell’innovazione per l’efficienza dei veicoli e della sostenibilità energetica’; un’iniziativa che coinvolgerà i migliori esperti e tecnici del DOE, il Department of Energy statunitense, i laboratori nazionali, le università, i governi locali di cinque aree territoriali e i principali partner commerciali del settore.

L’US Department of Energy Vehicle Technologies Program ha come obiettivo la diffusione di tecnologie per veicoli e carburanti rinnovabili per rafforzare l’economia americana attraverso la creazione di posti di lavoro, la riduzione del consumo di petrolio, l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra.

Un’iniziativa molto ambiziosa, dunque, che punta sul breve periodo alla realizzazione di un piano ad alta efficienza energetica e alla progettazione di tecnologie di trasporto ecocompatibili che consentano all’America di ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili come il petrolio.

L’obiettivo a lungo termine è sviluppare nuove tecnologie atte a migliorare la mobilità,  riducendo i costi e l’impatto sull’ambiente. Attraverso uno studio approfondito delle aree strategiche in cui intervenire, il progetto vedrà la realizzazione di infrastrutture energetiche e servizi affini  sviluppato sulla base di una vera e propria road map e – soprattutto – con un coordinamento governativo che massimizzi l’utilità delle varie iniziative.

Tutto questo potrebbe consentire all’America di fare un grande salto verso un futuro sostenibile e magari raggiungere quell’ambizioso target di un milione di veicoli elettrici sulle strade entro il 2015 evocato da Obama.

Articoli correlati:
Obama vuole sulle strade 1 milione di veicoli elettrici entro il 2015: ce la farà?
Auto elettriche: qualcosa si muove nelle vendite U.S.A.?
1800 nuove stazioni di ricarica per auto elettriche negli Stati Uniti

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment