Categories: Notizie

Ultime Notizie Fukushima Nucleare 29/3/2011: massima allerta, fusione del nocciolo ma solo temporanea?

La situazione oscilla fra notizie al limite del paradosso fra le spiegazioni anche contradditorie date dalla Tepco e  dal governo Giapponese che nelle parole del Premier Naoto Kan ha comunque decretato ieri la Massima Allerta per il pericolo Nucleare.

Per la prima volta si parla chiaramente di fusione del nocciolo:

  • Il governo giapponese spiega l’aumento rapidissimo della radioattività del reattore 2 (ben oltre i 1.000 millisievert/ora) con in pratica un parziale scioglimento delle barre di combustibile che si sarebbe letteralmente sciolto nell’acqua di raffreddamento che colando od evaporando sarebbe fuoriuscita da un foro in un tunnel di manutenzione che sfocia verso l’esterno, a 50 metri dal mare, diffondendosi quindi nell’ambiente circostante.
  • Il governo assicura che si tratta di un “fenomeno temporaneo e reversibile”: ma come possa essere reversibile è una bella domanda, a cui purtroppo non viene data alcuna risposta e a cui noi onestamente NON crediamo, salvo ovviamente la bella notizia di essere smentiti dai fatti o da un’argomentazione di un fisico nucleare indipendente.
  • Il reattore 3 non gode di ottima salute: nelle vicinanze sono state trovate tracce di plutonio e il terzo reattore come combustibile ha una miscela di uranio e plutonio che è molto più letale dell’uranio stesso.

Per altri approfondimenti: http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-pacific-12889541

Outbrain

Share
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.