Un eco-hotel “diffuso” con tante piccole ma lussuose capanne in Baja California

di Giulia Magnarini del 22 aprile 2012

Provate ad immaginarvi nella solitudine del deserto. Siete tra le montagne del Messico. I colori sono caldi ma non così aridi. Vi affacciate su un magnifico scorcio dell’ampia Valle de Guadalupe, in Baja California. E’ una zona florida di aziende vinicole e il vento ne raccoglie e sparge i profumi.

Un eco-hotel “diffuso” con tante piccole ma lussuose capanne in Baja California

Lo Studio Gracia ha progettato un particolare tipo di hotel in grado di mimetizzarsi con il paesaggio sopra descritto: Hotel Endemico (aggettivo che si attribuisce ad animali o vegetali esclusivi di un dato territorio) è un complesso di 20 mini-cabine , per le quali è stato utilizzato legno ed acciaio.

IMMAGINI: vedi le foto più belle dell’Hotel Endemico

L’idea che accompagna questo progetto è il rispetto della natura: il materiale impiegato è stato scelto per minimizzare l’impatto con il paesaggio circostante; le cabine (circa 20 mq ciascuna) poggiano su quattro travi per ridurre la porzione di terreno occupata.

Se l’esterno delle cabine dà l’idea di rustico e spartano, l’interno è invece moderno, luminoso e di lusso. Ogni cabina è dotata di una terrazza (anch’essa in legno) e una lanterna in terracotta, per un suggestivo tramonto o serata sorseggiando del vino locale..

I clienti possono, inoltre, usufruire di una piscina all’aperto con vista sulla valle e partecipare ad eventi slow food (offerti da The Culinary Arts School of Tijuana) e tour vinicoli.

Questa è la vacanza ideale se volete mescolare cultura messicana – anche un pò diversa da quella più turistica e stereotipata – e attività artigianali locali con tanto relax!

Altri hotel e resort di design ed ecologici in giro per il mondo:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment