Un eco-nido amico dei bambini e degli animali

di Elle del 28 maggio 2012

Si chiama Abbamama ed è nato in Sardegna il nido d’infanzia più eco-friendly d’Italia.

Un eco-nido amico dei bambini e degli animali

La struttura di Simaxis, poco distante da Oristano, è stata costruita in base ai principi della bioedilizia, ed offre ai suoi piccoli utenti una proposta educativa ispirata alla non-violenza e al contatto con gli animali.

Il progetto di Abbamama (in sardo Madre Acqua), proposto dalla cooperativa sociale Sinnos, intende coniugare il rispetto per l’ambiente e l’amore per la vita in tutte le sue forme fornendo così un contesto armonioso in cui favorire la serena crescita dei più piccoli.

Valorizzando anche il patrimonio e la cultura rurali di cui sono portatori, i soci di Abbamama mirano a fornire uno spazio educativo in cui gli animali possano rappresentare un primo contatto con le molteplici diversità che la natura offre: un’occasione fondamentale, quindi, per sperimentare precocemente il rapporto con l’alterità animale ed umana.

Questo eco-nido per l’infanzia, ludoteca e centro per la pet therapy ha anche una mensa a km zero, un’ulteriore conferma dell’intenzione di valorizzare il proprio patrimonio con un occhio di riguardo all’impatto che le singole azioni quotidiane possono avere sul pianeta.

Questa struttura, purtroppo non ancora convenzionata con il comune, rappresenta senza dubbio un valido esempio di come sia possibile coniugare la qualità all’innovazione e all’armonia con l’ambiente circostante. Per integrare la retta i genitori e i nonni posso collaborare alla gestione delle attività.

Leggi anche:

{ 1 comment… read it below or add one }

AliceInMadWorld maggio 28, 2012 alle 3:38 pm

Sono molto felice che anche in Sardegna si inizia a creare.
Anche io tra poco avrò portato a termine il mio progetto e vi manderò la mia notizia 😛 grazie che diffondete delle notizie così belle e incoraggianti.

Rispondi

Leave a Comment