Un Royal Wedding poco amico dell’ambiente
Ci ha comunque pensato la Landcare Research – un istituto che si occupa di ricerche sull’ambiente – che ha calcolato quanto il Royal Wedding emetterà nell’atmosfera in termini di CO2. Ed i risultati non sono incoraggianti per la nostra Terra. Si tratterebbe infatti di 6.765 tonnellate di biossido di carbonio, circa 1.230 volte le emissioni medie prodotte da una famiglia inglese in un anno.

Sicuramente il viaggio per arrivare a Londra da posti lontani per ospiti e appassionati che vogliono assistere di persona alle nozze è uno degli elementi che più incidono. Tanto per chiarire, David e Victoria Beckham volando da Los Angeles a Buckingham Palace consumeranno molte tonnellate di anidride carbonica!
Poi ci sono la cerimonia ed il banchetto, che nonostante i buoni propositi di cercare fornitori locali da soli costituiscono un dispendio di oltre 13 tonnellate di CO2. E infine, alloggiare i 1.900 ospiti ufficiali riverserà altre 2.808 tonnellate di anidride nell’atmosfera.
Alla faccia delle velleità ambientaliste di Carlo!
Bè, sicuramente eventi di una tale portata sono molto dispendiosi, in termini di impatto ambientale, ma gli sposi reali hanno avuto il buonsenso di limitare gli sprechi e hanno optato per tutta una serie di scelte che sicuramente hanno non solo diminuito l’impatto ambientale e gli sprechi, ma hanno anche avuto una forte eco mediatica che non farà altro che aumentare la “moda” dei matrimoni Green, il che è solo un bene.
Qui c’è l’elenco di tutte le strategie green adottate da William e Kate: http://nozzefurbe.com/index.php/eco-nozze/item/108-green-royal-wedding-storia-di-un-matrimonio-reale-eco-sostenibile.html