Notizie

Un sito per la condivisione del cibo: ecco la novità tedesca di food sharing

Condividere il cibo: un’idea per rendere più facile il food sharing che sta prendendo piede in Germania per iniziativa di Valentin Thum e Stefan Kreutzberg, due persone che hanno deciso di dire ‘no’ allo spreco di cibo. E dall’idea sono passati subito al progetto concreto.

Un sito per la condivisione del cibo: ecco la novità tedesca di food sharing

Come? Attraverso un sito dalla vocazione molto ‘social’ che ha proprio il compito di gestire operativamente lo scambio di cibo. Da una recente indagine, infatti, emerge che in Germania 1 panino su 5 finirebbe nell’immondizia assieme a molti altri avanzi di cibo che in totale porterebbe nelle discariche ben 500.000 tonnellate di cibo all’anno.

LO SAPEVI CHE: A proposito di sprechi alimentari: negli USA il 40% del cibo è buttato

Ottimizzare le risorse del cibo permetterebbe alle mense dei poveri di funzionare con più varietà di alimenti e di dare l’opportunità a tutti di cibarsi in modo sufficiente. Saranno così salvate sia le eccedenze che il cibo già preparato e cotto a breve scadenza.

Il metodo individuato dai due ragazzi tedeschi è semplice: basta registrarsi al sito foodsharing.de e mettere in evidenza quello che si può dare via, quando scadrà e dove ci si trova. Dopo Colonia, è già attivo già in varie città tedesche tra cui Berlino. L’idea è di dare sia a privati che negozianti e produttori una piattaforma che organizzi un servizio di raccolta degli alimenti in surplus e lo faccia gratis.

Il cibo  potrà anche essere cucinato per un gruppo di persone o assieme a degli amici, così da non buttare via l’equivalente annuo di 22 miliardi di euro come accade oggi!

UN’ALTRA BELLA INIZIATIVA: Il buono che avanza: ristoranti contro lo spreco

Il motto da seguire è ‘non dare da mangiare agli altri quello che tu non vorresti mangiare’. Un’iniziativa contro lo spreco per imparare finalmente a dare il giusto valore a questa risorsa importante che è il cibo.

Inoltre potrebbe interessarti il libro Cucinare senza sprechi, libro di Andrea Segré che aiuta a cucinare con gli avanzi per frenare in maniera creativa lo spreco alimentare, lo trovi qui:

Cucinare Senza Sprechi - Libro
Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette
€ 14

Il food sharing non salverà il mondo dallo spreco alimentare ma è un primo passo verso la consapevolezza che una parte del mondo ha troppo e lo getta via, , sprecando energie e risorse naturali, mentre un’altra lotta quotidianamente per averlo.

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio