Categories: Design

Una casa di riciclo: fatta di pallet

Una casa fatta di pallet per rifugiati?

In un anno, solo negli Stati Uniti vengono gettati così tanti pallet che potrebbero, una volta trasformati in abitazioni,per dare riparo all’84% dei rifugiati mondiali. Il gruppo di designer I-Beam hanno così creato il progetto Pallet House.

Linee semplici e moderne per un’abitazione che chiunque sarebbe in grado di costruirsi, e in meno di un giorno. Concepita come casa per i rifugiati di ritorno nel Kossovo, la casa di pallet garantisce una grande flessibilità ed è facilmente adattabile alle esigenze di un nucleo familiare.

SCOPRI QUESTE: 10 case strane fatte da materiali insoliti e riciclati

Composta di materiale che si recupera facilmente, non ha bisogno di attrezzature specifiche, bastano strumenti molto semplici per poterla costruire. Inoltre si possono aggiungere alle assi di legno dei pallet fogli di plastica o teloni cerati per aumentare l’isolamento e la protezione agli agenti atmosferici.

LEGGI ANCHE: Guida alle case di legno, libro di Paolo Crivellaro

Nulla vieta che si possano aggiungere apparecchi per riscaldare o raffreddare l’abitazione. Lo studio I-Beam fornisce un kit informativo stile Ikea che permette anche a chi non è un carpentiere di montarsi la propria casa. Con poco più di 50 euro, si ottengono schemi in pdf, foto, diagrammi, rendering e una lista di materiali da utilizzare.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DI PALLET!

Rendering of template gallery-filmstrip.php failed

Anche se la casa di pallet è stata pensata per i rifugiati, con dei piccoli accorgimenti può diventare la soluzione ideale per costruirsi una casa sull’albero perfettamente ecologica, un capanno per gli attrezzi o una struttura temporanea per l’estate. Tutto questo con materiale che normalmente viene gettato e con meno di 75 euro.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Outbrain
Share
Published by
Luca Vivan

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.