Un’animalista Cavaliere del Lavoro: è Sara Turetta

di Elle del 2 Agosto 2012

Per la prima nella storia dell’attivismo a favore dei diritti degli animali, un’animalista riceve un riconoscimento ufficiale di questo livello per il suo impegno.

Un’animalista Cavaliere del Lavoro: è Sara Turetta

Parliamo di Sara Turetta, Presidente di Save the Dogs and Other Animals, cui è stato conferito il titolo dell’Ordine di Cavaliere della Stella d’Italia, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi lo scorso 10 luglio a Bucarest.

Questo riconoscimento è dedicato alle personalità che si sono distinte per la loro vicinanza al nostro Paese e per l’attaccamento mostrati nel segno dei più alti valori sociali, di convivenza e solidarietà.

L’associazione della Turetta opera in Romania, sia gestendo in prima linea centri di cura e soccorso per animali, sia organizzando attività di promozione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul valore di ogni forma di vita, ivi compresi gli animali, attraverso, ad esempio, progetti educativi nelle scuole.

Ci sembra significativo anche riportare testualmente la motivazione dell’attribuzione del titolo concesso dal Presidente della Repubblica in persona:

“Sara Turetta costituisce una figura di assoluto rilievo nel movimento animalista in Romania. Mediante la sua opera e le sue battaglie civiche, ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di una cultura animalista nel Paese, battendosi per i diritti degli animali e denunciando con forza ed efficacia gli abusi perpetrati contro di essi.”

Un caloroso grazie all’operato di Sara e ai tanti attivisti che contribuiscono a rendere la nostra società più civile lavorando per il rispetto dei più deboli.

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment