Rinnovabili

Un’incredibile turbina gonfiabile per catturare vento ad alta quota

Ad alta quota la potenza delle correnti d’aria è davvero consistente e se si potesse sfruttare per ottenere energia pulita si potrebbero abbattere i consumi dell’elettricità. Il gruppo Altaeros ha colto al volo, è proprio il caso di dirlo, la possibilità di costruire una turbina gonfiata con dell’elio e sta sperimentando la riuscita del progetto. Il primo test è stato effettuato negli Stati Uniti, precisamente nel Loring Commerce Center di Limestone, nel Maine. La turbina, chiamata Airborne Wind Turbine (AWT), è stata lanciata ad un’altezza di 107 metri ed ha generato più del doppio della potenza ottenuta normalmente dalle torri eoliche standard.

Un’incredibile turbina gonfiabile per catturare vento ad alta quota

Il prototipo è stato costruito sulla base del modello degli aerostati, capaci di resistere alla potenza di uragani e in grado di scendere in modo controllato verso terra. I padri del progetto sono Ben Glass e Adam Rein, amministratore delegato e co-fondatore della Altaeros Energies.

Ci sono altri vantaggi nell’utilizzare una turbina ad alta quota, come l’assenza di rumore e una ridotta manutenzione.

La Altaeros Energies, fondata da alumni del MIT e di Harvard nel 2010, sta puntando ad ottenere investitori interessati al progetto. I costi sono sicuramente di gran lunga superiori rispetto a quelli richiesti per le comuni pale eoliche ma è pur vero che l’energia ottenuta sarà pari a 5 volte i livelli standard.

Pensate a cosa potrebbe significare per tutte quelle zone remote prive di elettricità. Non resta che attendere ulteriori sviluppi in attesa che il settore industriale colga la valenza del progetto.

Sull’eolico d’alta quota vedi anche:

 

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Pingback: Efficienza energetica. Un'incredibile turbina gonfiabile per catturare vento ad alta quota | Sustain Our Earth | Scoop.it
  2. Pingback: Efficienza energetica. Un’incredibile turbina gonfiabile per catturare vento ad alta quota | EGQ Consulenza d'azienda s.r.l. – BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close