Oli essenziali e vegetali

Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di cotone

Le proprietà e i benefici di questo olio usato in cosmetica e nell'industria alimentare

Tra i diversi oli che negli ultimi tempi stanno conoscendo una diffusione sempre maggiore nei negozi bio e nelle erboristerie, c’è anche l’olio di cotone. In questo articolo, andremo a conoscere meglio usi, benefici e proprietà di questo olio, che viene ricavato dai semi del cotone.

Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di cotone

Origine

Il cotone è una delle colture più diffuse nel nostro pianeta. Fa parte delle cosiddette monocolture. I suoi usi principali sono come fibra per l’industria tessile e, per i semi, come olio che da anni è utilizzato per scopi diversi, per produrre esplosivi, pesticidi, gomma, cosmetici e dalle industrie alimentari soprattutto per preparazioni come salse, patatine fritte o merendine, ma pochi sanno che esiste anche l’olio di cotone. Si tratta di un olio vegetale e alimento da usare a tavola tutti i giorni non è molto conosciuto né diffuso, soprattutto nel nostro Paese.

Vedremo quindi le sue proprietà alimentari ma anche quelle cosmetiche.

Come si ottiene l’olio di cotone

L’olio di cotone è un olio alimentare che si ricava dai semi del cotone – struttura simile ad altri semi oleosi, con un guscio duro – che sono spremuti a freddo: il risultato è un olio di color giallo chiaro, purificato, delicato e gradevole, molto utilizzato dall’industria alimentare.

Prima di renderlo utilizzabile per usi umani viene sottoposto a un processo di raffinazione che è necessario per eliminare una sostanza tossica chiamata gossipolo. La nocività del gossipolo in passato ha fatto sì che l’olio di cotone allo stadio non raffinato venisse preso in considerazione e studiato come sostanza naturale anticoncezionale, ma si è dimostrato molto più dannoso di quanto ritenuto. Infatti, se assunto con regolarità, determina la perdita della fertilità e l’indebolimento progressivo dell’organismo.

Attenzione: l’olio di cotone per uso umano è solo quello privato del gossipolo, cioé quello raffinato il cui colore è un giallo molto chiaro. L’olio di cotone non raffinato, poiché tossico, si utilizza anche come insetticida.

Olio di cotone: proprietà

E’ un olio ricco di tocoferolo, la vitamina E, che è un antiossidante, quindi è un olio antinvecchiamento. In particolare, è il terzo più ricco dopo l’olio di germe di grano e l’olio di semi di girasole (43 mg per ogni 100 grammi). Contiene una buona percentuale di grassi polinsaturi (fino al 50%) come l’acido linoleico, e una minima quantità di grassi saturi.

Il processo di raffinazione pregiudicherebbe in gran parte la presenza delle sostanze antiossidanti. Per tanto, il discorso sui suoi benefici, come di altri oli di semi, non è privo di polemiche. Molti pensano che l’olio di cotone sia più dannoso che benefico, non solo per il fatto di essere sottoposto a raffinazione chimica, ma anche perché il cotone viene coltivato con uso di molti pesticidi.

Va detto che è un grasso molto stabile e alle industrie alimentari questa proprietà piace, grazie alla buona percentuale di tocoferolo, che permette una elevata e durevole conservazione dei cibi in cui è presente. Inoltre, è un ingrediente a basso costo, preferibile ad altri oli vegetali, come l’olio di oliva.

SPECIALE: le proprietà e gli utilizzi dei vari oli vegetali

Gli utilizzi in cucina

La questione se questo olio vegetale, insieme ad altri oli di semi, sia un alimento sano oppure no, è tuttora controversa.

In teoria, se aggiunto alla dieta alimentare, dovrebbe aiutare il sistema cardiocircolatorio, perché contiene poco colesterolo e combattere l’invecchiamento. Inoltre, va bene in cucina per le fritture perché ha un punto di fumo piuttosto elevato, ma la raffinazione chimica ne mette in dubbio la salubrità.

olio di cotone
L’olio di cotone si ricava per spremitura a freddo dai semi del fiore del cotone, racchiusi in un guscio duro.

Olio di cotone in cosmetica

In cosmetica è molto apprezzato per la sua delicatezza ed elevata capacità di assorbimento: è anche indicato per la pelle dei bambini, in particolare dei neonati che subiscono facili arrossamenti dall’uso dei pannolini. Sulla pelle di tutti, bambini e adulti, è idratante, rigenerante, elasticizzante dei tessuti, protettivo. Garantisce ottimi risultati anche sui capelli, li rende morbidi e lucenti e, se danneggiati li ristruttura.

Una facilissima ricetta di bellezza è la maschera ristrutturante per i capelli all’olio di cotone. E’ sufficiente versarne sul palmo della mani qualche goccia e applicarlo sui capelli, sulle punte e sulle lunghezze evitando le radici. Lasciate in posa per non meno di mezz’ora e poi procedete con lo shampoo.

Dove comprare l’olio di cotone

Anche in rete è ormai facile trovare questo prodotto. Qui, per esempio, potete trovare alcune offerte di questo olio:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio