Viaggi e vacanze

Vacanze ecologiche in Tirolo: proposte per una vacanza sostenibile

Eccovi alcune proposte interessanti di Vacanze ecologiche in Tirolo che vi proponiamo

Il Tirolo è una meta privilegiata per fare il pieno di aria sana facendo tante attività a cielo aperto, sotto il cielo azzurrissimo che caratterizza questa terra.

Vacanze ecologiche in Tirolo: proposte per una vacanza sostenibile

In Austria le proposte di vacanze verdi a sfondo più o meno sportivo abbondano ed è attivissima l’agenzia di promozione turistica del Tirolo: le proposte di vacanze ecologiche in Tirolo sono infatti svariate e comprendono attività che vanno dal trekking alla bici, alle scalate, con livelli di difficoltà adatti per tutti, incluso i principianti che si avventurano per la prima volta in questo tipo di vacanza.

Oltretutto, si tratta di attività che sono facili da realizzare in Tirolo, grazie anche all’efficiente organizzazione della regione.

Il motto che usa l’agenzia di promozione del turismo in Tirolo è “Viaggiare consapevoli”.
Una filosofia improntata ai bassi consumi, al privilegiare l’utilizzo dei mezzi pubblici, scartando destinazioni remote e privilegiando i prodotti locali. Ossia le mille sfaccettature della sostenibilità quando si viaggia.

SPECIALE: Le migliori scarpe da trekking

Per questa ragione, sono state confezionate diverse proposte all’insegna del turismo sostenibile in Tirolo, tra le quali abbiamo selezionato 3 proposte, per chi condivide i nostri interessi:

Vacanze ecologiche in Tirolo: proposte per una vacanza sostenibile

    • Per gli amanti delle due ruote, Itinerari in bici in Tirolo: si tratta di itinerari dall’interesse storico e paesaggistico che sono però alla portata di tutti, anche di chi non ha grossa dimestichezza con i pedali. In particolare  l’itinerario Innradweg, che costeggia quasi sempre il fiume e non richiede preparazione atletica. Oppure l’Itinerario Via Claudia Augusta, sulle tracce dei Romani, il primo collegamento stradale tra il nord e il sud dell‘Europa costruito due millenni fa dai Romani. Ma queste non sono che due che delle proposte di itinerari in bici in Tirolo, se volete approfondire ecco un approfondimento specifico sulle proposte di vacanze in bici in Tirolo.
    • Sempre all’insegna sulle due ruote è la proposta Bici elettriche, per chi ama pedalare ma senza fatica. Grazie alle biciclette hi-tech che possono essere noleggiate e rifornite con energia ecologica, persino in mezzo a una malga. Nelle Alpi di Kitzbühel, ci sono a disposizione 440 biciclette elettriche, in oltre 160 stazioni di noleggio e ricarica, per tutti gli amanti delle due ruote, come si può meglio leggere in questo post di approfondimento sulle bici elettriche in Tirolo.
Vacanze ecologiche in Tirolo in bici
Vacanze ecologiche in Tirolo: la bicicletta è protagonista
  • Vacanze ecologiche in Tirolo: i bio hotel. In Tirolo ci sono alcuni dei più innovativi hotel a basso impatto ambientale, tra cui il biohotel Florian di Reith, non lontano da Kitzbühel, L’Hotel Crystal di Obergurgl, l’hotel e centro benessere Vier Jahreszeiten di Maurach am Achensee, Il Kaiserhotel di Ebbs.  Tutte strutture che auto producono l’energia necessaria al loro funzionamento grazie a generatori eolici, impianti solari, piccole centrali idroelettriche e impianti biodiesel. Con un’offerta culinaria a base di prodotti bio, con accessori certificati da marchio austriaco di qualità ecologica. Per saperne di più, vai allo speciale Bio Hotel in Tirolo.

Ma sono tanti altri gli elementi che il Tirolo quest’anno tenta di vendere in un’ottica di sostenibilità: dal sentiero tematico delle acque WildeWasserWeg alla rete dei rifugi di montagna dove si applicano le più innovative metodologie di utilizzo delle energie rinnovabili  e si depurano le acque nere  in modo naturale, per poi passare all’impianto di risalita a energia solare che si trova nel comprensorio sciistico SkiWelt Wilder Kaiser-Brixenta. Un impianto di risalita ecologico, denominato non a caso “Sonnenlift” (lo skilift del sole) perché viene alimentato completamente con energia solare.

Insomma, un modello di offerta turistica da studiare con molta attenzione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio