Viaggi e vacanze

Vacanze sostenibili: sentieri di montagna per tutti a Bolzano e dintorni

Un’idea per le vacanze adatta a tutta la famiglia, dedicata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e della natura incontaminata dell’Alto Adige. Sì, perché le passeggiate ‘formato-famiglia’ offerte dagli itinerari dell’Altipiano del Renon e dalla Val Sarentino sono l’alternativa green più divertente alle tradizionali vacanze estive.

Vacanze sostenibili: sentieri di montagna per tutti a Bolzano e dintorni

Nei dintorni di Bolzano, infatti, sono tanti i sentieri  e le attività praticabili all’area aperta nel segno della tradizione altoatesina.

Una tradizione fatta di genuinità, semplicità e cultura dell’ospitalità a trecentosessanta gradi. E per l’estate 2012 numerosi sentieri tematici sono stati inaugurati, perfetti per imparare a conoscere la natura divertendosi.

Leggi anche: settimana verde: un modo particolare di scoprire la montagna

Il nuovissimo sentiero Pyramix, inaugurato a maggio, si compone di 10 tappe suggestive che si snodano lungo il percorso da Soprabolzano o Collalbo. Sassi da scalare, giochi, fattorie didattiche e cavalcate nei prati intervallate dalle suggestive risalite nella modernissima funivia del Renon che in 11 minuti collega Bolzano a SopraBolzano.

Per gli amanti del trekking, invece, la Val Sarentino è un vero e proprio paradiso dell’arrampicata con i suoi 400 km di percorsi segnalati. Novità del 2012 è il sentiero didattico-naturalistico ‘Urlesteig’ che sarà aperto ufficialmente in luglio. Il nome del percorso è ispirato ai due laghetti ubicati nelle vicinanze di San Martino e lungo l’itinerario sono previste 4 tappe per brevi escursioni o lunghissime passeggiate.

La prima tappa va dalla stazione a monte Pichlberg per poi arrivare alla malga Pfnatschalm: qui i bambini possono sperimentare le ruote idrauliche e le correnti d’acqua, scivolando su una zattera in legno sulla superficie dello stagno. Si prosegue fino all’alpe Sunnalm alla scoperta della fauna locale e, al di sotto dell’alpe, si trovano i leggendari “Urlelacken” dove, si narra, un tempo sorgesse un lago incantato. I più sportivi possono proseguire verso il punto di ristoro “Reinswalder Mühlen”, ritornando infine a San Martino.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta per muoversi al ritmo della natura e concedersi una rigenerante vacanza veramente ‘tutta green’.

Scopri anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button