Auto

Vantaggi dell’auto ibrida: ecco quali sono

Scopriamo tutti i pro di questa tipologia di auto innovativa ed ecologica

Quali sono i veri vantaggi dell’auto ibrida? Questi veicoli stanno riscuotendo sempre più successo. La loro innovativa tecnologia ecologica basata sull’unione di un motore termico ed uno elettrico, offre prestazioni elevate e, allo stesso tempo, consente di usufruire di una importante riduzione di consumi e di emissioni inquinanti nell’ambiente.

Vantaggi dell’auto ibrida: ecco quali sono

Ma analizziamo la questione più nel dettaglio e andiamo dunque a vedere insieme quali sono i vantaggi che le auto ibride offrono.

Quali sono i vantaggi dell’auto ibrida

Scegliere un’auto ibrida significa non solo di poter usufruire di svariati vantaggi legati ad una maggiore efficienza nell’uso dei combustibili e ad un conseguente minore impatto sull’ambiente. Esaminiamoli in maniera più specifica e dettagliata:

  • Rispetto per l’ambiente. Un veicolo ibrido funziona con due motori: uno a combustione ed uno elettrico. Ciò consente di ridurre notevolmente il consumo di carburante andando così a risparmiare risorse. L’auto ibrida, a differenza di un’auto tradizionale con motore a combustione, è un mezzo ecologico perché emette molta meno CO2, funzionando quindi in maniera più pulita.
  • Risparmio di carburante. Durante la trazione elettrica, il veicolo utilizza una minor quantità di carburante, riducendone così in maniera molto sensibile i consumi. Ovviamente, il risparmio varia in base alla tipologia di tecnologia usata. In particolare, i modelli mild-hybrid consentono un risparmio di carburante compreso tra l’8 ed il 25%. I full-hybrid permettono di risparmiare tra il 20 e il 45% di carburante. I plug-in hybrid sono le più vantaggiose in quanto consentono, addirittura, di percorrere fino a 50 Km in modalità 100% elettrica.
  • Maggiore autonomia rispetto alle auto elettriche.
  • Le differenze a livello di guida gestione rispetto alle tradizionali auto a benzina e diesel sono minime.
  • Infine, ci sono anche alcune agevolazioni legate ad assicurazione, bollo e vantaggi a livello di circolazione, come vedremo di seguito.

Vantaggi dell'auto ibrida: ecco quali sono

Vantaggi dell’auto ibrida: agevolazioni fiscali

Sulla base di come funzionano le auto ibride si evince che il risparmio di carburante è moto forte. Ne consegue un forte risparmio in termini economici per quanto concerne i rifornimenti che divengono molto meno frequenti. Ma questo non è il solo vantaggio.

Questa tipologia di auto è supportata da molti incentivi per l’acquisto, e non solo!

  • Ecobonus auto. Lo scorso 16 maggio 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Ecobonus auto, il decreto del Presidente del Consiglio che prevede incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici e ibridi. L’acquisto di euro 6 nel periodo che intercorre tra la data di pubblicazione del decreto e il 31 dicembre 2022, dà diritto a un contributo di 3.000 euro, che arrivano fino a 5.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo fino a euro 5.
  • Altri incentivi acquisto. Sono previsti in base alle emissioni dei nuovi veicoli. Nel caso specifico dell’acquisto di un nuovo veicolo ibrido plug in (categoria M1 di classe non inferiore a euro 6 e rientrante nella fascia di emissioni compresa tra 21 e 60 g/km) con un prezzo fino a 45.000 euro, IVA esclusa, è previsto un contributo pari a 2.000 euro, a cui si aggiungono ulteriori 2.000 euro con la rottamazione di un’auto inferiore a Euro 5.
  • Esenzione bollo auto. In base alla regione di residenza, per i primi 3 o 5 anni, il bollo automobilistico non si paga oppure è fortemente ridotto.
  • Agevolazioni su strada. Sulla base delle diverse normative locali, con i veicoli ibridi è possibile sostare gratuitamente o a costo ridotto nei parcheggi blu ed accedere in alcune zone ZTL e Area C senza pagare od usufruendo di tariffe agevolate.
  • Assicurazione RCA. Alcune compagnie assicurative stipulano contratti a prezzi fortemente vantaggiosi in caso di veicoli ibridi. Di media, rispetto ad un analogo modello a benzina, è possibile risparmiare fino al 15% circa. Ovviamente, la valutazione reale ed effettiva va compiuta tenendo conto del valore del veicolo e della
    tipologia di motore ibrido adottata.

E come se non bastasse, sul mercato le varie case automobilistiche offrono ormai diversi modelli di auto ibride economiche.

Vantaggi dell'auto ibrida: ecco quali sono

Vantaggi dell’auto ibrida: tecnica e performance

Molti veicoli ibridi sfruttano il sistema denominato “frenata rigenerativa”. In pratica, tutte le volte che si
frena, si attiva un meccanismo interno che va a catturare l’energia rilasciata e la usa per caricare la
batteria.

Ciò permette così di eliminare o quantomeno di abbattere i tempi per ricaricare le batterie. La guida è estremamente confortevole perché assolutamente silenziosa e molto fluida.

A livello performante, la guida risulta più brillante e dinamica, e l’accelerazione più corposa in quanto sfrutta.

Altre informazioni sulla mobilità sostenibile

Per completare la panoramica sulle varie tipologie di auto e mezzi per una una muoversi in maniera eco-sostenibile ecco diverse schede che potreste trovare interessanti:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio