Bici

Varibike, la bici che si pedala anche con le mani

Arriva dalla Germania una bici molto particolare che permette di pedalare con i piedi, ma anche con le mani. Si chiama Varibike ed è stata ideata dall’ ingegnere Martin Kraiss. Il 43enne ha pensato di aggiungere ad una bici convenzionale due manovelle sotto il manubrio, che agiscono come pedali per le braccia.

Varibike, la bici che si pedala anche con le mani

Il movimento degli arti superiori può essere sia contemporaneo che alternato rispetto a quello delle gambe. Il ricorso alla potenza delle braccia rende l’allenamento completo, e permette andature più elevate rispetto a una due ruote semplice.

E QUESTA, LA CONOSCI? Raxibo, la bici per pedalare con le mani

Kraiss sostiene che tale invenzione renda la bici anche più semplice da portare. “Il ciclismo è sempre stato unilaterale  – ha dichiarato – perché la forza per portare la bici, proviene solo dalle gambe. La parte superiore del corpo rimane statica, non si fa alcun esercizio, ed è totalmente trascurata“.  E invece Varibike consente di impegnare tutto il corpo, con risultati tangibili.

A sostegno di questa tesi c’è un recente studio realizzato negli Stati Uniti dalla  New Mexico State University. Il team di ricerca ha scoperto che l’utilizzo della braccia e delle gambe permette al ciclista di raggiungere il 31 per cento in più di potenza e l’allenamento generale diventa più efficace.

Sulla scorta di questi dati Kraiss aggiunge: “dal momento che si ha il 30 % in più di potenza, le salite sono più facili da eseguire e il ciclista può andare più veloce. È anche utile per i lunghi percorsi, potendo usare le braccia e le gambe ad intensità variabile, e permettendo ai singoli muscoli di rilassarsi, più volte, durante la guida“.

Varibike si può già acquistare, ad un prezzo – non proprio popolare – che va da dai 2mila ai 4mila euro a seconda che si parli della versione indoor o outdoor.

Invenzioni a due ruote, ti potrebbero interessare anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio