Libri

Vegan si nasce o si diventa?: libro di Marina Berati

Ecco un libro che spiega in modo chiaro tutti i punti di vista della scelta vegana.Vegan si nasce o si diventa?, questo è il titolo del libro di Marina Berati, coordinatrice di AgireOra, onlus animalista e casa editrice che tratta temi quali vivisezione, pellicce, caccia e alimentazione vegetariana.

Vegan si nasce o si diventa?: libro di Marina Berati

La risposta alla domanda è entrambe le cose, perché per natura l’essere umano nostro antenato aveva una dieta fatta di alimenti vegetali, si diventa perché ci si può liberare del classico schema nutrizionale in cui le proteine animali (comprese quelle del pesce…) sono indispensabili e salvare molti esseri viventi da sofferenze e torture.

SPECIALE: Dieta vegan sempre più di moda? Lo dice anche Google…

Probabilmente c’è una sensibilità diversa in ogni persona nei confronti della vita animale, c’è chi sin da bambino ama gli animali, specie quelli domestici, e si domanda perché si debba uccidere un animale per nutrirsi, chi arriva a porsi il dubbio dopo aver conosciuto l’esperienza vegana altrui, e chi non se lo pone del tutto.

Chi ha scritto il libro ha trascorso e trascorre ancora oggi molto tempo per diffondere la coscienza vegana, e ritiene che spesso sia il non conoscere o il non riflettere attentamente su alcune cose a tenerci lontano dal dubbio se rispettiamo o meno gli animali. Ad esempio ignorare le modalità con cui gli animali vengono macellati (l’autrice descrive in un paragrafo la visita fatta ad un macello, cosa è accaduto e le sensazioni provate) o quello che accade dietro le quinte dei circhi, o il non riflettere sul fatto che ciò che indossiamo e a volte sfoggiamo con orgoglio è conseguenza dell’uccisione di un animale.

FOCUS: Cosa vuol dire essere Vegan? I perché di una scelta consapevole

Marina Berati è abile nel fornire tutte le risposte alle scettiche osservazioni che i non vegani rivolgono contro la scelta vegana, ad esempio che se l’uomo non si nutrisse di animali questi si riprodurrebbero all’eccesso, oppure che se non venissero allevati si estinguerebbero, o ancora che anche i vegetali soffrono quando li cogliamo per mangiarli.
Un libro senz’altro da consigliare a chi è indeciso sulla scelta vegana, perché vi troverà tutte le valide ragioni per farlo e si chiederà “Perché non l’ho fatto prima?”

Dettagli del libro:
Titolo: “Vegan si nasce o si diventa?”
Editore: Edizioni Sonda 2011
Autore: Marina Berati
Pagine: 200
Prezzo: 14 €
ISBN: 9788871066110

Forse ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio