Bici

Vendite record: anche nel 2012 le bici battono le auto

Gli italiani sono sempre più innamorati delle biciclette che battono nelle vendite automobili e altri mezzi di trasporto tradizionali. Anche nel 2012 la tendenza è stata confermata con un vero e proprio boom di due ruote ecologiche che secondo Ancma sarebbero state 1,6 milioni contro l’ 1,4 milioni di vetture immatricolate nello stesso anno.

Vendite record: anche nel 2012 le bici battono le auto

Dunque, se fino a qualche anno fa la bicicletta era soprattutto vissuta come strumento di svago e attività motoria, oggi è diventata un mezzo di trasporto urbano a tutti gli effetti, utile alla salute, agile nel traffico  e soprattutto economico.

Certo, la crisi economica si è fatta sentire, se pur in maniera più lieve, anche nella produzione e nella vendita di biciclette che rispetto al 2011 è calata quasi del 10% arrivando a 2,19 milioni di pezzi; ma si tratta di una flessione leggera controbilanciata da un export sempre più interessante che vede la bici ‘made in Italy’ una delle più apprezzate nel mondo e che nel 2012 ha segnato un bel +15% rispetto all’anno precedente.

I DATI DEL 2011: Si vendono più bici, sarà la crisi, la benzina alle stelle o anche un pochino di coscienza verde?

A guardare la distribuzione di ‘cicloamatori’ in Italia ci si accorge che il NordEst guida la classifica con 845 punti vendita specializzati contro i 764 del Nord-Ovest e i 469 di Centro e Isole (438). I modelli preferiti restano le mountain bike (30% del mercato complessivo), seguite dalle bici da trekking e city bike (32%); abbastanza diffuse anche le due ruote per i più piccoli (18%) e per gli sportivi (7%), mentre cresce la domanda di biciclette a pedalata assistita che quest’anno ha fatto registrate un +9,5% rispetto al 2011.

SPECIALE: Bikenomics, quando la bicicletta fa bene anche all’economia

Tra cicloamatori, cicloturisti e cittadini che scelgono la bici semplicemente per risparmiare tempo e denaro visti i costi elevati del carburante, quello della bicicletta potrebbe diventare un business sempre più remunerativo per le nostre finanze a condizione che il Paese faccia ‘sistema’ per dotare lo stivale delle infrastrutture adeguate, magari sull’esempio degli stati nord-europei…

Forse ti potrebbe interessare anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button