Mangiare sano

Quali sono le verdure che durano di più?

L'elenco delle verdure che si conservano più a lungo

Ci sono diversi tipi di verdure che si conservano facilmente e a lungo, spesso senza bisogno del frigorifero, ma tu sai qual è la verdura che dura di più? In questo articolo, faremo un semplice elenco per illustrare le verdure che si conservano più a lungo.

Quali sono le verdure che durano di più?

Quante volte sarà capitato anche a voi di buttare un alimento solo perché non avete fatto in tempo a mangiarlo prima che si deteriorasse? Purtroppo questa è una delle cattive (e comuni) abitudini che va a favorire uno spreco alimentare quotidiano. Anche i prodotti ortofrutticoli rientrano tra i cibi che spesso finiscono dritti nella spazzatura.

Un piccolo aiuto, per organizzarsi meglio e sprecare meno verdura, potrebbe essere quello di conoscere quali fra questi alimenti hanno per loro natura una conservazione più lunga. Vediamo qual è la verdura che dura più a lungo e come conservarla correttamente.

Cipolle

Possono conservarsi fino a 2-3 mesi. Bisogna collocarle in locali asciutti, freschi e bui (per evitare il processo di germogliazione). L’ideale sarebbe disporre le cipolle all’interno di una cassetta, fare un solo strato e metterle in modo che siano un po’ distanziate fra loro, per favorire la circolazione dell’aria ed evitare così la formazione di marciume.

SCOPRI ANCHE: Come coltivare le cipolle in vaso o in orto

verdura che dura più a lungo
Le cipolle durano fino a 3 mesi!

Patate

Si conservano bene all’incirca per 1-2 settimane a temperatura ambiente, ma anche fino a 3 mesi in ambiente fresco, buio e areato. Non devono essere conservate in frigo. Sarebbe bene mettere un foglio di giornale per ogni strato di patate e non collocarle in contenitori chiusi, altrimenti l’aria non passa. Infine, meglio non conservarle insieme alle cipolle, dato che rilasciano delle sostanze che ne favoriscono il degrado.

Verdura che dura
Le patate durano da 1-2 settimane fino a 3 mesi.

APPROFONDISCI: Le patate dolci, proprietà e ricette

Aglio

Resiste anche fino a 8 settimane, se conservato in luogo fresco (però non in frigorifero), buio e areato (infatti non bisogna utilizzare contenitori di plastica o sacchetti che non fanno entrare aria, altrimenti si rischia il proliferare di muffe). Attenzione: una volta aperto per prendere alcuni spicchi, il bulbo inizia a deteriorarsi più velocemente. Diverso invece il discorso relativamente all’aglio nero, che è un aglio fermentato e che si conserva bene in un luogo fresco e asciutti per circa 1 anno, mentre in frigorifero resiste massimo 3 mesi all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.

verdura che dura di più
L’aglio dura fino a 8 settimane.

Sedano

Il sedano può raggiungere anche 1-2 settimane, soprattutto se posto in frigorifero e avvolto in un foglio di alluminio che ne conserva la freschezza. Meglio metterlo nell’apposito cassetto per la verdura e assicurarsi che non entri in contatto con le pareti del frigo, altrimenti può diventare molliccio. Se lo si trova appassito, un trucco per recuperarlo è quello di tagliarlo a stecche che vanno poi in ammollo per mezz’ora in una ciotola d’acqua con del ghiaccio.

verdura che dura
Il sedano può tranquillamente durare 1-2 settimane.

Carote

Le carote si mantengono anche per 3-4 settimane se tenute in frigorifero. È consigliato metterle all’interno di un contenitore chiuso (da riporre nel ripiano apposito in basso per le verdure) per proteggerle da una eccessiva umidità che può trovarsi all’interno del frigorifero. Il comparto basso protegge le verdure anche da un eccessivo circolo d’aria, che tenderebbe a raggrinzirle.

verdura che dura di più
Le carote sono tra le verdure che durano più a lungo, soprattutto se conservate in frigorifero.

Finocchi

Anche i finocchi possono essere annoverati tra la verdura che dura più a lungo. Se conservato in frigorifero, nello scomparto basso e separati da altra frutta e verdura, il finocchio si può conservare tranquillamente per 10 giorni circa.

verdura che dura di più
I finocchi durano una settimana e mezza, se conservati correttamente.

Altri tipi di verdura che dura a lungo

Anche zucchine, melanzane, cavoli, carciofi, piselli, peperoni e cetrioli si conservano piuttosto a lungo, indicativamente fino a una settimana se tenuti all’interno del cassetto della verdura.

Approfondimenti utili

Per una spesa più consapevole (ed economica!), leggi anche:

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio