7 tipi di verdura e frutta che dura più a lungo
Ci sono diversi tipi di verdure e frutta che dura più a lungo e spesso senza bisogno del frigorifero, vediamo quali.
Quante volte sarà capitato anche a voi di buttare un alimento solo perché non avete fatto in tempo a mangiarlo prima che si deteriorasse? Purtroppo questa è una delle cattive (e comuni) abitudini che va a favorire uno spreco alimentare quotidiano. Anche i prodotti ortofrutticoli rientrano tra i cibi che spesso finiscono dritti nella spazzatura.

Un piccolo aiuto, per organizzarsi meglio e sprecare meno frutta e verdura, potrebbe essere quello di conoscere quali fra questi alimenti hanno per loro natura una conservazione più lunga.Vediamone alcuni.
Verdura e frutta che dura più a lungo: le cipolle
Possono conservarsi fino a 2-3 mesi. Bisogna collocarle in locali asciutti, freschi e bui (per evitare il processo di germogliazione). L’ideale sarebbe disporle all’interno di una cassetta, fare un solo strato e metterle in modo che siano un po’ distanziate fra loro, per favorire la circolazione dell’aria ed evitare così la formazione di marciume.
Verdura e frutta che dura più a lungo: le patate
Si conservano bene all’incirca per 1-2 settimane a temperatura ambiente, ma anche fino a 3 mesi in ambiente fresco, buio e areato. Non devono essere conservate in frigo. Sarebbe bene mettere un foglio di giornale per ogni strato di patate e non collocarle in contenitori chiusi, altrimenti l’aria non passa. Infine, meglio non conservarle insieme alle cipolle, dato che rilasciano delle sostanze che ne favoriscono il degrado.

Potrebbe interessarti: Come fare la marmellata in casa: ricetta e guida
Verdura e frutta che dura più a lungo: l’aglio
Resiste anche fino a 8 settimane, se conservato in luogo fresco (però non in frigorifero), buio e areato (infatti non bisogna utilizzare contenitori di plastica o sacchetti che non fanno entrare aria, altrimenti si rischia il proliferare di muffe). Attenzione: una volta aperto per prendere alcuni spicchi, il bulbo inizia a deteriorarsi più velocemente.
Verdura e frutta che dura più a lungo: il sedano
Può raggiungere anche 1-2 settimane, soprattutto se posto in frigorifero e avvolto in un foglio di alluminio che ne conserva la freschezza. Meglio metterlo nell’apposito cassetto per la verdura e assicurarsi che non entri in contatto con le pareti del frigo, altrimenti può diventare molliccio. Se lo si trova appassito, un trucco per recuperarlo è quello di tagliarlo a stecche che vanno poi in ammollo per mezz’ora in una ciotola d’acqua con del ghiaccio.
Verdura e frutta che dura più a lungo: le carote
Si mantengono anche per 3-4 settimane se tenute in frigorifero. È consigliato metterle all’interno di un contenitore chiuso (da riporre nel ripiano apposito in basso per le verdure) per proteggerle da una eccessiva umidità che può trovarsi all’interno del frigorifero.

Leggi anche: Spesa di stagione: tutti i consigli mese per mese
Verdura e frutta che dura più a lungo: le mele
Si conservano in frigorifero per 3-4 settimane oppure per qualche giorno a temperatura ambiente. Meglio conservarle in un luogo fresco e abbondantemente umido. Una cosa importante è isolare le mele troppo mature, perché rilasciando una maggiore quantità di etilene fanno maturare in fretta anche le altre (motivo per cui è meglio non conservare le mele con altri prodotti ortofrutticoli, perché questi maturerebbero prima).
Verdura e frutta che dura più a lungo: le arance
Se sono conservate in frigorifero durano 2-3 settimane, ma il sapore potrebbe alterarsi. In alternativa, se tenute a temperatura ambiente si mantengono anche una settimana circa.
Infine, oltre al tempo di conservazione, è sempre bene ponderare la quantità di alimenti acquistati per evitare di buttare inutilmente il cibo. In casi estremi, se la quantità è troppa, si può sempre decidere di “salvare” gli alimenti dalla spazzatura, trasformandoli in conserve o marmellate!