Notizie

Via i metalli pesanti dalla pelle delle borsette Gucci

E cco finalmente una metodologia che consente di ridurre l’impatto ambientale della conciatura. Gucci, casa di moda fiorentina celebre in particolare per i prodotti di pelletteria, ha brevettato un’ innovativo processo, che tramite un”agente conciante di origine organica fa sì che le pelli conciate e le acque di scarico delle concerie, al termine del processo, risultino prive di metalli pesanti.

Via i metalli pesanti dalla pelle delle borsette Gucci

La nuova metodologia oltrepassa il concetto di conciatura priva di cromo, in quanto permette l’eliminazione dei metalli pesanti, garantendo nel contempo i piu’ elevati standard di qualità.

SCOPRI: Avvelenamento da mercurio: quali rischi e come proteggersi

A novembre 2013 arriverà il primo prodotto realizzato con questo processo, la borsa Bamboo,  ma sono in corso ulteriori sperimentazioni  per estendere  l’innovativa lavorazione ad alcuni pellami storici.

Tanti gli elementi a favore del nuovo processo.  L’assenza di metalli nell’agente conciante consente di migliorare la qualita’ delle acque reflue prodotte dalla conciatura.  Notevole il risparmio di acqua nel processo della conciatura (pari a circa il 30%) e, siccome il processo è più rapido rispetto a quello tradizionale, anche il consumo di energia segna un -20%.

Alla luce di tutto ciò, Gucci si propone come’ il primo marchio del settore del lusso ad intraprendere la strada della concia metal free.

Sullo stesso argomento, leggi anche;

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio