Via la batteria dal gadget elettronico cosa succede? Lo immagina Disney con Paper Generators

di Luca Vivan del 8 dicembre 2013

L’entusiasmo per il web e le molte invenzioni che stanno rivoluzionando il mondo non ci possono mai far dimenticare che la tecnologia della batteria che le sostiene è piuttosto ferma, usiamo ancora il litio che non garantisce durate eccezionali e che deve essere estratto dalle miniere in modo spesso inquinante.

VAI A: Acquerelli, bolle di sapone e pasta per modellare: 3 modi per fare in casa giochi ecologici

Mentre aspettiamo materiali quali il grafene, le batterie fatte con le fibre di legno o lo zucchero, perché non immaginarci dei gadget che utilizzano l’energia dei nostri movimenti?

I ricercatori della Disney l’hanno già fatto, creando dei giochi per bambini fatti di carta, privi di batteria, su cui strofinando, premendo o facendo scivolare le dita si accendono luci al LED o si attiva uno schermoL’energia è data dall’interazione tra materiali conduttori e quelli dotati di una loro carica’naturale’.

In pratica si tratta di biglietti in cui il disegno è stampato con uno speciale inchiostro conduttore che fa parte di un circuito elettrico che raccolgie energia dal movimento di chi ‘agisce’ sul foglio. Così il semplice atto di schiacciare con un dito il bottone rosso fa illuminare i LED dell’astronave.

LEGGI ANCHE: Eco-Town, il gioco che educa alla sensibilità green

Si tratta semplicemente di sfruttare la fisica, e il video sotto lo spiega bene, infatti la carta è composta di elettreti, corpi che conservano una carica elettrica semipermanente. Unita a materiali consuttori poveri in intendità elettrica ampère ma molto alti in voltaggio, significa produrre una carica abbastanza potenti da accendere 12 LED tutti nello stesso momento.

Il bello di questi materiali, chiamati “paper generator” è il fatto di poter essere prodotti con le normali stampanti senza inquinare l’ambiente. Applicati su vestiti o oggetti da indossare potrebbero sfruttare l’energia dei nostri movimenti per produrre una carica elettrica.

LEGGI ANCHE: Eco-giocattoli: giocare con le costruzioni in eco-legno

Come sostengono i ricercatori Disney, questi oggetti dimostrano come la semplicità sia importante quanto le scoperte fondamentali della scienza.

Guarda il video tutorial che spiega le potenzialità dei Paper Generator!

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment