Viaggi e vacanze

Viaggi di nozze responsabili e sostenibili

Quello dei viaggi di nozze ecosostenibili è ancora una moda di nicchia nel momento in cui scriviamo, ma il nostro auspicio è che presto diventi una pratica diffusa e una offerta non più appannaggio di pochi operatori specializzati.

Viaggi di nozze responsabili e sostenibili

In fondo, non c’è momento migliore della quiete e della intimità del viaggio di nozze per potere entrare in comunione con una realtà locale totalmente diversa, fare una vacanza lontana dal turismo convenzionale e cercare un viaggio che sia anche di condivisione e conoscenza, sia delle culture che delle risorse naturali della Terra, dando in questo modo ulteriore significato alla propria unione personale.

Quando un viaggio di nozze è inteso come un un momento di “costruzione”, non un viaggio fine a se stesso, allora balzano all’occhio alcuni parallelismi con la filosofia che sta alla base del turismo sostenibile: un modo di intendere il viaggio che mette in secondo piano l’edonismo ed il divertimento senza fini, per privilegiare la condivisione e la conoscenza.

Come dicevamo, la scelta di fare un viaggio di nozze solidale ed ecosostenibile è ancora esotica in Italia, eppure pian pianino sono sempre di più le opzioni per le coppie che scelgono questa modalità di celebrare il loro matrimonio.

Certo, siamo e restiamo ben lontani da realtà più evolute come i paesi anglosassoni (per esempio, basti fare la query “eco-friendly honeymoons” su Google.com e confrontare il numero dei risultati con la stessa ricerca fatta in italiano), ma sono diversi gli operatori che anno dopo anno allargano il ventaglio di offerte, a riprova di una domanda che lentamente, ma inesorabilmente, cresce.

Tanto per farvi un’idea e darvi qualche spunto soprattutto se siete prossimi al grande sì, sono emblematiche le offerte di alcuni operator specializzati, quali PlanetViaggi, Elly Travel, Lo spirito del pianeta Viaggi.

 

Propongono soluzioni nei cinque continenti in grado di soddisfare i palati più esigenti: Madagascar, Perù, Costa Rica, Sudafrica, Brasile sono tra le mete più gettonate, ma anche la nostra Italia, col suo secolare patrimonio culturale, oltre che le numerose aree naturalistiche protette, offre infinite soluzioni.

E, per chi viaggia da sè, anche qualche indicazione sugli hotel e i resort più sostenibili del mondo può offrire ulteriori soluzioni.

A noi sembra che i viaggi di nozze responsabili e sostenibili siano un bel messaggio: un messaggio che ci ricorda che l’amore non esiste solo per essere donato a se stessi, ma anche ad altri ed al pianeta che ci ha dato la vita.

E voi, che ne pensate?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio