Bici

Valour Bike: viaggiare in bici sicuri

Gli gli amanti delle due ruote ecologiche e i biker che si spostano quotidianamente nella jungla urbana in sella alla loro bici  potranno finalmente viaggiare in bici sicuri: è in arrivo Valour Bike, la bicicletta ‘intelligente’ che avverte il guidatore quando un automezzo sopraggiunge alle proprie spalle o si avvicina troppo velocemente.

Valour Bike: viaggiare in bici sicuri

Leggi anche: Project Aura per la sicurezza in bici di notte

Valour Bike è la prima bicicletta smart – prodotta dal team di Vanhawks e grazie alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter – in grado di interagire costantemente con un’applicazione per smartphone o tablet e di inviare in tempo reale informazioni utili fornendo al ciclista un servizio integrato di guida assistita tramite GPS e controllabile direttamente sul manubrio.

Una volta impostata la destinazione, Valour Bike suggerisce il percorso più rapido e sicuro da fare, suggerendo itinerari alternativi per evitare traffico e congestioni e segnalando possibili pericoli attraverso una serie di indicatori LED posizionati sull’interfaccia mobile integrata nel manubrio.

Potrebbe interessarti: Sicurezza in bici con il laser

Ma soprattutto, la funzione di gran lunga più utile è un sistema che avverte il guidatore della presenza di altri veicoli alle proprie spalle o che sopraggiungono a gran velocità, richiama l’attenzione in prossimità di incroci o svolte pericolose e registra addirittura le buche sul percorso per poi caricarle su un database e avvisare gli altri ciclisti del pericolo.

Il costo di questo gioiellino è di 1.049 dollari (circa 800 euro) per il modello base, 1.1999 (circa 870 euro) per quello full-optional (con cambio multi-velocità) e le spedizioni dovrebbero prendere il via già a partire dal prossimo novembre.

Scopri questa: bici fluo che si illumina di notte

La rivoluzione su due ruote ha dunque inizio e c’è da scommettere che sarà un vero successo perché Valour Bike potrebbe rappresentare quel balzo in avanti, in tema di sicurezza stradale, che tutti i ciclisti urbani stavano aspettando.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio