Viaggi e vacanze

Viaggiare in treno è più ecologico e veloce dell’aereo

Ma non facevo prima in treno? Chissà quante volte ci è capitato di pensarlo quando siamo saliti su un volo relativamente breve. La risposta alla domanda è: sì.

Viaggiare in treno è più ecologico e veloce dell’aereo

Uno studio comparativo

Non solo avremmo fatto prima in treno, ma viaggiare in treno è anche più economico ed ecologico. A dimostrarlo, proprio in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile, è stato uno studio di omio.it, piattaforma specializzata in viaggi, che ha analizzato un ampio bacino di dati relativi ai viaggi in tutta Europa.

La ricerca è molto interessante perché il confronto treno-aereo non è stato effettuato sul semplice tempo di percorrenza dei mezzi, ma considerando anche passaggi ineliminabili del viaggio in aereo: il percorso fino all’aeroporto, il check in dei bagagli, le pratiche di controllo, le procedure di decollo, di atterraggio, e così via.

L’analisi ha confrontato tragitti in treno e in aereo confrontando tre fattori:

  • durata del viaggio.
  • emissione di anidride carbonica (in kg).
  • consumo di risorse energetiche (calcolato in litri di benzina).

Il risultato sono almeno 15 tratte europee in cui viaggiare in treno consente di risparmiare CO2, risorse energetiche e tempo rispetto a un viaggio aereo.

La durata dei collegamenti in treno e dei voli è stata estratta dai dati interni di GoEuro, mentre i valori dei consumi di carburante e le emissioni di CO₂ si basano sui dati pubblicati da Ecopassenger.

viaggiare in treno

Viaggiare in treno in Italia conviene

Un esempio italiano significativo dei risultati dello studio è la tratta Milano-Roma, per cui il treno è la soluzione più rapida e sostenibile: il viaggio dura 1 ora e 06 minuti in meno rispetto all’aereo, l’anidride carbonica risparmiata è 89,3 kg, mentre la quantità risparmiata di benzina è di 33,5 litri.

Una convenienza simile è stata riscontrata per il viaggio in treno da Milano a Zurigo: si guadagnano 15 minuti rispetto a un viaggio in aereo, mentre si consumano anche 102,2 kg di CO2 e 39,8 litri di benzina in meno.
Anche quando i tempi di percorrenza tra i due mezzi si equivalgono, come nel caso del tragitto da Roma a Venezia, il treno continua a essere una garanzia sul piano ambientale e dei consumi: -78,3 kg di CO2 e -29,2 litri di benzina.

Viaggiare in treno in Europa

Le tendenze rilevate in Italia sono state anche ampiamente confermate per molte importanti tratte nel resto d’Europa. In Spagna, viaggiare in treno da Madrid a Valencia permette un risparmio di 97 kg di CO2 e di 36,9 l di benzina, oltre a far arrivare i passeggeri in carrozza 1 ora 28 minuti prima di quelli che volano in aereo.

Se vogliamo andare da Bruxelles a Parigi, invece, prendendo il treno si risparmiano 2 ore e 38 minuti (1 ora e 22, contro 4 ore in aereo), oltre a 118,8 kg di anidride carbonica e 44,4 l di benzina.

Sempre in Europa sono stati rilevati i viaggi più eco-friendly in assoluto: un treno da Monaco di Baviera a Vienna, ad esempio, ci fa arrivare a destinazione con un quarto d’ora di anticipo, oltre a garantire un risparmio pratico di 122,9 kg di CO2 e 49,1 l di benzina.

I francesi che vanno da Marsiglia a Lione, invece, arrivano quasi 1 ora e mezza prima in treno che in aereo, andando a risparmiare 121,1 kg di anidride carbonica e 43,7 l di benzina.

L’analisi ha interessato anche numerosi altri tragitti nazionali, come Londra Manchester o Parigi-Lione, così come importanti tratte internazionali per cui si è soliti utilizzare l’aereo, come nel caso di Londra-Parigi, Bruxelles-Francoforte, Parigi-Ginevra, Amsterdam-Parigi, Amsterdam-Düsseldorf.

viaggiare in treno

In treno si risparmia tempo e CO2

In tutti questi casi, il treno si è sempre confermato come il mezzo ideale per chiunque voglia viaggiare velocemente, in piena tranquillità e rispettando il più possibile l’ambiente.

Non solo, bisogna anche notare come nella ricerca non sia stato inserito un altro, decisivo, vantaggio del viaggio in treno rispetto all’aereo: la possibilità di guardare sempre fuori dal finestrino e godersi il paesaggio.

Potrebbero interessarti anche questi articoli sui treni:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio