Video guida ai detersivi: come pulire la casa in modo ecologico

di Giulia Magnarini del 24 settembre 2011

Eccovi un’altra delle video guide eco, oggi è la volta delle pulizie domestiche in ottica Green, come pulire casa in modo ecologico?

In questa video-guida ecologica, prodotta da DeA ByDay, il chimico industriale e consulente Ecolabel Fabrizio Zago ci guida alla scoperta di prodotti fai da te ideali per pulire la casa rispettando l’ambiente: il percorso inizia dal bagno, il luogo che probabilmente scatena maggior accanimento, passa per il frigorifero e il forno fino ad arrivare alla fuga delle mattonelle.
Il prodotto fai-da-te più ideale come anticalcare è una soluzione di acido citrico al 15-20%.

Ecco come ricavarla ed un utile consiglio su come utilizzarlo:

  • Con l’anidro puro puoi sciogliere 150 – 200 g di polvere in 1 l d’acqua; se invece utilizzi il monoidrato sciogline 165 – 220 g. Se l’acqua della tua zona è particolarmente dura, utilizza l’acqua distillata.
  • Ricordati di conservare il contenitore dell’acido citrico ben chiuso, in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non utilizzare la soluzione su marmo e pietre, sul legno e su tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso di sostanze acide. Metti sempre i guanti di protezione.

L’esperto, inoltre, sottolinea come l’utilizzo spasmodico di prodotti aggressivi e battericidi sia addirittura controproducente. Quindi, a chiunque vi assilli imperterrito con le pulizie di case, dalla mamma alla nonna alla fidanzata, dite che la troppa pulizia fa male, ma che in maniera moderata concilia le esigenze di igiene, rispetto per l’ambiente e la salute personale.

Insomma, un modo elegante e green utile anche per mascherare la pigrizia nelle pulizie casalinghe!

Video fornitovi grazie alla collaborazione con: DeA ByDaY

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment