Video: l’origine della Luna
Non c’entra molto con le tematiche green che trattiamo quotidianamente, ma come sapete l’osservazione dei fenomeni naturali è da sempre un nostro pallino.
Per non parlare della Luna, da sempre dentro l’immaginario collettivo del genere umano e che tra l’altro ha ispirato innumerevoli canzoni, poesie ed altri componimenti artistici.

Vedi anche: dal Forum di TuttoGreen
Nel video di oggi riprendiamo una bellissima animazione della NASA: qui vengono spiegati e resi in maniera chiarissima dal punto di vista grafico gli avvenimenti che hanno portato alla formazione della Luna, dei suoi mari e dei suoi crateri.
Utilizzando i dati dell’Orbiter Lunar Reconaissance, il video riprende i fatti salienti che hanno portato alla Luna così come la conosciamo oggi, partendo da circa 4,5 miliardi di anni fa.
In primo luogo, il grande impatto dal quale si creò il Bacino Polo Sud-Aitken (SPA), l’enorme cratere di circa 2.500 km di diametro, passando attraverso bombardamenti di meteoriti e le piogge di asteroidi che hanno dato al nostro satellite l’attuale conformazione.
Non vi rubiamo un secondo di più… buona visione a voi:
Vedi anche: Un anno di Luna in due minuti e mezzo (video)