Video TuttoGreen

Video natura: squali volanti, bufala o realtà?

La condivisione di video amatoriali in rete è un fenomeno degli ultimi anni, che coinvolge un numero crescente di utenti appartenenti a tutte le fasce di età. Sarà per le caratteristiche che li contraddistinguono: formato breve o brevissimo, effetto sorpresa, emozione, curiosità e divertimento e per la capacità di attrarre  milioni di accessi con il solo passaparola.

Video natura: squali volanti, bufala o realtà?

Un video decisamente esilarante e quasi surreale che impazza in rete vede protagonisti uno squalo e un surfista in Florida. Vi chiederete cosa ci sia di tanto strano in tutto questo? In Florida il surf è uno degli sport più praticati e le acque dell’oceano sono naturalmente popolate da questi pesci. La particolarità sta nell’incontro “ravvicinato” avvenuto tra i due protagonisti…

L’Huffington post qualche giorno fa ha pubblicato questo video realizzato a Panama City beach che mostra uno squalo che scavalca un surfista in balia delle onde. Il cameraman inizialmente non si era accorto della presenza dell’animale perché impegnato nella ripresa generale della pratica del surf nel Pacifico.
Montando il video si è accorto di aver catturato sullo sfondo l’impressionante immagine dello squalo che salta sullo sventurato surfista cercando di azzannarlo senza riuscirci, mentre il ragazzo non si accorge di niente e continua a rimanere sulla tavola.

 

Ora, va tenuto presente che lo squalo tessitore (così almeno lo ha catalogato l’Orlando Sentinel) è una creatura nota per tali prodezze, ma sicuramente l’effetto complessivo è paradossale, al punto che diversi in rete optano per l’ipotesi che si tratti di un montaggio.

Interrogandoci sull’autenticità del video, abbiamo fatto un po’ di ricerche scoprendo che saltare fuori dall’acqua è prerogativa soprattutto dello squalo bianco del Sud Africa, noto per fiondarsi verso la superficie dell’acqua per afferrare al volo le otarie e compiendo salti irreali.
Ma anche in Florida i video di squali che fanno piroette fuori dall’acqua abbondano: ne postiamo due sotto.

Voi cosa ne pensate? Si tratta di una bufala oppure quel giorno lo squalo “trottola” era evidentemente fuori forma e l’ignaro surfista nella sua giornata “fortunata”?

Articoli correlati:
I migliori video sugli abissi di NatGeoTv
Video del giorno: animali al rallentatore by BBC Wildlife Finder

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close