Vipot, il vaso biodegradabile
In natura, si sa, nulla va sprecato e spesso anche le materie prime più insospettabili possono trovare delle applicazioni sorprendenti. L’ultima novità in tal senso è Vipot, una rivoluzionaria linea di vasi biodegradabili realizzati in lolla di riso, cioè la buccia del riso, che fino a ieri rappresentava un mero e inutile sottoprodotto delle produzioni e raffinazione dei cereali di difficile smaltimento.

L’innovativo prodotto è stato appositamente progettato per far crescere le piante in un contenitore totalmente green, biodegradabile al 100%, molto adatto alla coltivazione di piante e fiori in ambito domestico.
Approfondisci anche con questi articoli correlati:
- Come fare un Giardino Idroponico fai da te
- Arriva Urbio, il mini-giardino verticale
- Droplet, un piccolo timer per giardinieri smemorati
La lolla di riso, oltre alle naturali caratteristiche di permeabilità e porosità, ricrea l’ambiente ideale per le radici delle piante, diventandone di fatto parte integrante: Vipot cura e nutre la pianta, la preserva dai cambiamenti climatici, interagisce con essa stimolandone la naturale crescita.

A fine utilizzo il vaso può essere smaltito nel terreno in tempi programmati a seconda delle dimensioni e del modello, secondo sei amalgami disponibili.
È per questo motivo che anche rinvasare la pianta diventa un’operazione semplicissima, praticabile inserendo il vaso in un Vipot più grande, eliminando così il rischio di rottura delle radici.
Molto interessante. Può prestarsi a moltissime applicazioni. Chi lo produce? E’ già in commercio?