Cani

Tutto sul Volpino di Pomerania: amato dai Vip… e non solo da loro!

Uno Spitz tedesco nano molto attacato al suo padrone ma che abbaia tanto

Il Volpino di Pomerania, noto anche come Spitz tedesco nano, è una razza di cani da compagnia di piccole dimensioni, che da sempre si identifica con uno status sociale elevato dei suoi padroni. Conosciuto anche come Pomerania, è una razza di origine tedesca, molto popolare negli Stati Uniti, ed in generale, è tra le più diffuse al mondo. Oggi è noto soprattutto per essere un ‘cane da borsetta’, spesso posseduto dalle celebrità hollywoodiane e non solo.

Tutto sul Volpino di Pomerania: amato dai Vip… e non solo da loro!

Quali sono le origini del Volpino di Pomerania

Il Volpino discende dal ‘Cane della Torbiera’. Questo cane, in epoca preistorica, era particolarmente diffuso in Europa, Asia e Africa ed era un animale di taglia media, contrariamente ad oggi, che si presenta come un cane minuto.

Questi cani erano utilizzati come cani da pastore, per controllare soprattutto le greggi o come cani da guardia, essendo molto robusti, possessivi e coraggiosi.

Fu nel 1800, quando si diffuse tra i salotti nobiliari e tra gli artisti, che il Volpino si trasformò in un cane da salotto e da compagnia. Molti personaggi famosi e storici hanno posseduto questo tipo di cane: Michelangelo, Mozart, Giuseppina di Francia, re Giorgio III di Inghilterra.

Anche la Regina Vittoria rimase affascinata dalla razza, al punto da cercare di renderla ancora più particolare e minuta, affinchè non superasse i 5 kg di peso (dagli iniziali 14kg) con un allevamento di proprietà reale. Fu così che, facendo accoppiare gli Spitz con i Volpini Italiani, nacque l’attuale Volpino di Pomerania o Spitz tedesco nano.

Ufficialmente di origine tedesca, benché l’Inghilterra abbia rivendicato a lungo la sua paternità, è listato nell’FCI con un o standard ben preciso.

L’aspetto del Volpino di Pomerania

Ha delle dimensioni molto piccole. Raggiunge massimo 22 cm al garrese e fino a 3-5 kg di peso. Dalla figura molto aggraziata, ha un mantello folto, quasi come una nuvola, specialmente attorno alla testa.

  • Le orecchie sono piccole, alte e abbastanza ravvicinate. Hanno forma appuntita e sono sempre erette. Gli occhi hanno una forma allungata, obliqua e di colore scuro.
  • Il collo è lungo e largo, ricoperto da un pelo molto fitto, a formare un collare. La coda è di lunghezza media, girata sul dorso.
  • Il mantello è molto folto e lungo. Solo sulla testa è più corto. In generale, ha un manto morbido e lucido. Può essere di vari colori: bianco, nero, marrone, arancio, grigio, fulvo, crema. In generale è un pelo unicolore o in alcuni casi bicolore.
volpino di pomerania
Un bellissimo esemplare di Volpino di Pomerania al parco

Qual è il carattere del Volpino di Pomerania

Il Volpino è in assoluto una delle razze di cani più adatte alla compagnia e alla vita di appartamento. Tuttavia, il suo carattere coraggioso e diffidente lo rende anche un cane da guardia, che, date le sue dimensioni ‘tascabili’, viene utilizzato come cane sentinella, in grado di allertare immediatamente i suoi padroni in caso di pericoli. Infatti, ha un udito eccellente ed un atteggiamento molto attento e ricettivo.

Si tratta di un cane molto intelligente ed estremamente attaccato al suo padrone, al punto di essere disposto a tutto per difenderlo. La sua intelligenza e le capacità di apprendimento veloce, lo rendono anche un ottimo cane da esibizione nei circhi o in giochi di abilità.

La sua diffidenza nei confronti degli estranei, lo rende un cane molto nervoso e dall’abbaiare continuo e insistente.

Non viene considerato un cane particolarmente adatto a famiglie con bambini, se non addestrato correttamente. Infatti, essendo un cane molto possessivo, potrebbe entrare in competizione con i piccoli di famiglia, per via di gelosie nei confronti del padrone. Questo non significa che, con la corretta educazione, non possa vivere pacificamente nella sua famiglia di adozione, tra grandi e piccini.

Volpino di Pomerania: allevamento e prezzi

Lo sapete, e continueremo a riscriverlo, che adottare un cane in un canile è la soluzione migliore. Ma per chi desidera a tutti i costi avere un cucciolo di Volpino di Pomerania con cui dividere la vita, ecco alcuni consigli utili.

Premettiamo che il Volpino di Pomerania è una razza piuttosto longeva. Ha un’aspettativa di vita tra 12 e 15 anni.

Necessita di cure semplici, ma costanti. In primo luogo la toelettatura: il mantello va curato quotidianamente, spazzolato con attenzione per prevenire nodi e parassiti e mantenere il mantello lucido.

Non è una razza che necessita di grandi esercizi e movimento, tuttavia è bene farlo passeggiare a lungo ogni giorno, per mantenere la mobilità degli arti e prevenirne l’obesità. Il fatto che sia un cane di casa, infatti, lo rende più a rischio di alimentazione non corretta e conseguenti problematiche annesse.

Qual è il prezzo di un Volpino di Pomerania

Un cucciolo di Volpino, in pratica un mini-batuffolo di pelo, può costare tra i 1.500 euro e 2.500 euro, a seconda del sesso, del pedigree e dell’allevamento.

Non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza di acquistare un cane da un allevamento sicuro e certificato, nonché di verificare tutta la genealogia dell’animale, i certificati di salute e le vaccinazione fatte alla nascita, per assicurarsi di conoscere il proprio cane e non rischiare di incorrere in patologie e malattie causate da mancanza di cure e non rispetto di norme igienico-sanitarie.

volpino di pomerania bianco
Un batuffolo? No, un esemplare di Volpino di Pomerania bianco.

L’alimentazione del Volpino di Pomerania

L’alimentazione del volpino non presenta criticità particolari. State ovviamente attenti alle porzioni, perché un cane di piccola taglia deve mangiare poco, ma con attenzione alla qualità. Eccedere con le porzioni, vuol dire provocare problemi di sovrappeso, che graveranno su colonna vertebrale e zampe, oltre che sul fegato.

Premesso che un volpino adulto dovrà assumere tra le 300 e le 400 calorie giornaliere, questo significa:

  • 1-2 ciotole piccole delle migliori crocchette per cani al giorno, evitando coloranti, aromi artificiali, dolcificanti…
  • tra il 20% ed il 25% di proteine per i cuccioli
  • tra il 17 %ed il 20% di proteine per gli adulti
  • il grasso dovrebbe essere l’8%-10% e per gli adulti ed il 5-6% per i cuccioli

Chiaramente, il fabbisogno calorico sarà condizionato dal metabolismo e dal movimento che fa il cane.

Infine, ricordate che la gradualità è amica dell’intestino del vostro amico peloso: ogni cambio di alimentazione va introdotto per gradi, anche per evitare possibili problemi al sistema digestivo.

Ma veniamo alla domanda concreta, che cibo scegliere? Cerchiamo di rispondere con qualche altre indicazione concreta.

Quali crocchette per il Volpino di Pomerania

Perché le crocchette, innanzitutto? Non solo perché facilmente disabili e conservabili, ma anche per garantire una dieta uniforme, digeribile e ricca di fibre al vostro Volpino. Scegliere crocchette di buona qualità è il secondo step.

Ecco alcuni prodotti suggeriti dal nostro veterinario di fiducia per questa razza:

ACANA Regionalsdog Ranchlands KG. 11,4 Cibo Secco Senza Cereali Per Cani
Prezzo: 94,06 €
Risparmi: 6,82 € (7%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 9:43 AM.

Qualche approfondimento sui cani

Potrebbero interessare anche altre informazioni su come curare il nostro amico peloso:

Altri cani di piccola taglia da scoprire

Ecco alcuni esempi di altre razze di cani di piccola taglia oltre al Maltipoo:

  1. Chihuahua: famosi per la loro piccola statura ma grande personalità, i Chihuahua sono cani vivaci e devoti, sia a pelo corto che a pelo lungo,
  2. Barboncino Toy: una versione più piccola del Barboncino, noti per la loro intelligenza e il loro pelo riccio che non perde molto, considerato ipoallergenico.
  3. Yorkshire Terrier: questi cani hanno un bel mantello setoso e sono molto affettuosi e energici.
  4. Shih Tzu: originari della Cina, questi cani hanno un muso corto e un lungo mantello setoso che richiede regolare toelettatura.
  5. Cavalier King Charles Spaniel: questi cani hanno un aspetto regale, sono gentili, pazienti e adatti a tutti i membri della famiglia.
  6. Boston Terrier: conosciuti anche come “American Gentlemen” per il loro mantello che ricorda uno smoking, sono amichevoli e vivaci.
  7. Jack Russell Terrier: sono cani molto attivi e intelligenti con un forte istinto di caccia e una personalità vivace.
  8. Pug: I Pug sono noti per il loro viso rugoso e il caratteristico grugnito. Sono cani socievoli e affettuosi.
  9. Dachshund: popolari per la loro forma lunga e le zampe corte, i Bassotti sono coraggiosi e giocosi.
  10. Bichon Frisé: questi cani hanno un aspetto simile a dei batuffoli di cotone e sono allegri e giocosi.
  11. French Bulldog: questa razza è amata per il suo aspetto robusto, le orecchie a pipistrello e il carattere affabile.
  12. Corgi: I Corgi, con le loro gambe corte e i corpi allungati, sono cani attivi e affettuosi noti per essere stati le mascotte della Regina Elisabetta II.
  13. Vi segnalo infine anche il Maltipoo, incrocio fra Maltese e Barboncino.

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio