Auto

Volta lancia BCN, la sua nuova moto elettrica nel 2012

Bella novità da parte di Volta, piccolo produttore di moto elettriche catalano con sede a Barcellona, città dove quotidianamente circola un parco motociclette superiore anche a quello della nostra Roma.
A partire dal secondo trimestre dell’anno venturo, infatti, il mercato spagnolo vedrà l’arrivo di una nuova moto elettrica. Trattasi della BCN, acronimo di Barcellona, della locale casa di produzione Volta.

Volta lancia BCN, la sua nuova moto elettrica nel 2012

A parte il design accattivante, questa moto è destinata ad avere successo soprattutto perché è elettrica. E’ dotata infatti di batterie che hanno un’autonomia pari a 43 miglia, ovvero quasi 70 Km. La potenza del motore è di 35 cavalli.

Ci saranno tre versioni: la BCN sport, la BCN city e la BCN mia. Quest’ultima personalizzabile tramite il sito della Volta e dunque ivi prenotabile.

La BCN farà la sua prima comparsa in pubblico al prossimo Motorshow di Milano e pare che il prezzo base si aggiri intorno ai 7mila euro. Naturalmente il costo varia a seconda del modello.
Il modello di moto elettrica della Volta ovviamente non è il primo in commercio. Di fatti dovrà competere con altre moto, come la Redshift BRD e la Orphiro, entrambe già sul mercato da diversi mesi.

Data la bassa autonomia di spostamento, la BCN non è certo una moto adatta per viaggiare o per spostamenti di media lunghezza. Resta comunque un buon modo per andare al lavoro, fare commissioni o semplici passeggiate. Il tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Caratteristiche tecniche della moto elettrica Volta BCN:

  • Peso: 135Kg
  • Potenza massima: 25Kw, 34 cavalli
  • Tipo batterie: batterie elettriche ai polimeri di litio
  • Capacità: 3Kwh
  • Voltaggio: 74V (nominale)
  • Tempo di ricarica: 2 ore con una presa di corrente da 2
  • Velocità massima: 120Km/h
  • Autonomia media: 70Km
Una bella immagine di uno dei tre modelli di moto elettrica Volta BCN

Articoli correlati:
MotoCzysz E1pc, la supermoto elettrica è realtà
Incentivi per gli scooter elettrici: sono davvero in arrivo?
Quasi un missile! Ecco la moto ad acqua elettrica in fibra di carbonio

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close