Voltaic: lo zaino con carica batteria a energia solare

di Giulia Magnarini del 25 dicembre 2011

La  comparsa delle apparecchiature elettroniche wireless ha rivoluzionato il modo di utilizzare la tecnologia, da quella telefonica a quella informatica: telefonate per strada, lavorare al computer sul treno. L’unico inconveniente è sempre stato, ovviamente, la durata limitata della batteria; addirittura ora le autonomie sono più ridotte se parliamo delle novità Apple con tutte le loro applicazioni ma possono darci una grossa mano i carica batteria a energia solare.

Una soluzione ce la offre Voltaic, con un nuovo modello di zaino dotato di una batteria da 60 watt che viene ricaricata grazie all’energia solare. Lo zaino, equipaggiato di pannelli solari, possiede diversi attacchi con differente voltaggio a seconda delle necessità dell’apparecchiatura da ricaricare (5V, 12V, 16V, 19V).  La batteria, che è in grado di raddoppiare la durata del nostro notebook, si ricarica in un’ora al sole oppure, non dovessimo avere la fortuna di aver una bella giornata, basta collegarla ad una normale presa di corrente alternata.

LEGGI ANCHE: Come allungare la vita delle batterie

La novità di questo zaino sta nella nuova opportunità di utilizzare il fotovoltaico non solo più come fonte immediata di energia ma come metodo per immagazzinare l’energia e poterla utilizzare attraverso una batteria alimentatrice.

Non solo lo zaino utilizza principalmente una fonte di energia rinnovabile ma è anche fatto utilizzando plastica PET riciclata.
Due punti a suo favore per una scelta green!

Ecco anche dove lo potete trovare in vendita:

Continua a leggere:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment